Il+FMI+ricatta+la+Tunisia+per+coprire+i+debiti%3A+Italia+a+rischio+invasione+se+dichiarano+il+default
radioradioit
/2023/03/default-tunisia-italia-immigrazione/amp/

Il FMI ricatta la Tunisia per coprire i debiti: Italia a rischio invasione se dichiarano il default

Gentiloni è andato in Tunisia perché lo stato è sull’orlo del fallimento e deve ricevere una copertura finanziaria che scongiuri il default. Il Fondo Monetario Internazionale si è attivato, ma come sappiamo pone anche delle condizioni. In tanti quindi stanno andando via dal paese, soprattutto i sub sahariani che lì non trovano più lavoro e prolungano il loro viaggio fino all’Europa.

Quando poi parliamo di fenomeni migratori, dobbiamo renderci conto che ci sono delle dinamiche sovranazionali e spesso indotte, perché non è che migrano così naturalmente i tunisini, perché la natura gli dice di farlo, no? Migrano perché ci sono problemi economici. Tante nazioni africane nel corso degli anni si sono rivolte al Fondo Monetario Internazionale. Che cosa fa il Fondo Monetario Internazionale? Applica più o meno le politiche sono state applicate da noi. L’austerità e acquisizioni di asset importanti del paese.

Nel frattempo, in Senato si discute il Decreto legge sulla questione dell’immigrazione. Sul tema è tornato a parlare il leader leghista Salvini: “Sicuramente l’immigrazione non può essere regolata da organismi privati finanziati da paesi stranieri. Questo è poco ma sicuro. È l’Italia sotto attacco, non le Ong. Se ci sono dichiarazioni della Guardia costiera piuttosto che della Marina che sono corpi dello Stato che lamentano che il lavoro viene ostacolato, va preso in considerazione. Ma il problema sono i trafficanti e gli scafisti non altri”.  

La situazione è molto scomoda per il governo infatti Il Corriere della Sera titola: “Quadruplicati gli sbarchi. I centri di accoglienza al collasso, Gentiloni in Tunisia“. Oltretutto ieri era il così detto Click day: Ovvero la possibilità per gli stranieri di fare domanda per venire nel nostro paese a lavorare. Sono pervenute oltre 240 mila domande su 82 mila posti liberi.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Blog

La verità sulla virale strillata di Greta Thunberg al governo italiano

La piccola scandinava Greta Thunberg, vessillifera dell’ambientalismo neoliberale, ha recentemente tuonato contro il governo italiano…

23 minuti ago
  • Sport

Roma, l’idolo dei tifosi all’Inter: la verità sul trasferimento

Indiscrezione che ha del clamoroso in casa Roma: uno dei giocatori più vicini alla tifoseria…

44 minuti ago
  • Attualità

Rinaldi ▷ “Sanzioni alla Russia? Pizzicai Bruxelles su una loro furbata che nessuno vi ha mai detto”

Dall'inizio della guerra in Ucraina, l'Unione Europea ha adottato progressivamente 19 pacchetti di misure restrittive…

2 ore ago
  • Sport

Il calcio perde uno dei volti più amati: doloroso addio a 34 anni

Gravi problemi di salute alla base della dolorosa decisione del campione, che lascia il calcio…

2 ore ago
  • Sport

Tether vuole la Juve ▷ “Ecco la reale entità dell’offerta: vogliono coprire anche il debito”

Tether Investments, controllata dal gigante delle criptovalute Tether, ha presentato il 12 dicembre un'offerta vincolante…

3 ore ago
  • Featured

Hanno inventato un robot che sostituirà l’uomo, ma non è come pensate

Negli scenari più ostili della tecnologia – dal cuore dei reattori nucleari al vuoto dello…

5 ore ago