Gli avvenimenti più importanti e più memorabili del Ventesimo Secolo non sono soltanto capitoli che si susseguono nei libri di storia. Sono anche sistemati in un’agenda, scritti a penna con una grafia sottile, sotto forma di numeri di telefono, con prefissi più numerosi dei meridiani e dei paralleli che incidono quel mondo che è stato raccontato. C’erano il Muro di Berlino, la questione razziale che striava di conflitti il pianeta; c’era Ali che affrontava Frazier prima e dopo essersela vista con Foreman in Africa; c’era De Niro invecchiato ad arte nei panni di Noodles, mentre Maradona arrivava in Italia senza sapere ancora che un giorno avrebbe stretto la mano a Fidel Castro.
Quell’agenda dentro la quale era tessuta una ragnatela di numeri telefonici che non conoscevano confini, né fusi orari, l’aveva citata una volta Massimo Troisi. E tutti pensammo che fosse soltanto uno sketch.
C’era il mondo così com’era, incredibilmente diverso da quello che sarebbe diventato: nella politica, nello sport, nel cinema e in ogni ambito che potesse contribuire a farci riflettere, o che tentasse di ingannarci, con un confine a volte così labile tra il nostro sforzo di comprendere e il rischio di non capire nulla.
Se qualcosa abbiamo poi compreso, se in qualche modo ci siamo orientati e ci sentiamo oggi testimoni indiretti di quello che è stato, è perché tutti quei nomi e quegli eventi erano legati da un filo rosso che li cuciva assieme.
Si chiamava Gianni Minà.
Paolo Marcacci
Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…
Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…
La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…
Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…
Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…
Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…