Cacciari+smonta+il+sistema+politico+moderno+%E2%96%B7+%26%238220%3BPerseguire+la+Res+privata+non+porta+alla+Res+publica%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/cacciari-democrazia-politica/amp/
Attualità

Cacciari smonta il sistema politico moderno ▷ “Perseguire la Res privata non porta alla Res publica”

Quali sono i valori della democrazia? Nella nostra epoca è evidente a tutti, che ciò che strutturava la società degli antichi classici, fondatori del pensiero occidentale, ha ormai lasciato il posto ad altro. Il mondo che viviamo oggi è totalizzato dai valori neo liberisti consumisti del capitalismo contemporaneo. Quello che possiamo vedere è che la democrazia occidentale è in crisi. Le percentuali di votanti ad ogni tornata sono sempre meno. Se l’astensionismo la fa da padrone è chiaro che il sistema politico democratico non sta funzionando. Un illuminante Massimo Cacciari, riesce a darci uno sguardo acuto sul desolante panorama moderno:

Ma ci sono dei valori? Certo che ci sono dei valori. Quando noi andiamo a votare nel tentativo diciamo disperato, di eleggere i migliori, lo facciamo sulla base di valori. Lasciamo perdere quelli nobilissimi, quella biologia tutta derivante dal classico ma totalmente sradicata, quindi che non ha più alcun riferimento col reale. Andiamo a votare in base alle valutazione di ciò che è il nostro utile di individui. Perché questo popolo è composto da individui a differenza di quello greco, a differenza di quello romano, a differenza ancora, di quello medievale. Sono valori economici, valori di scambio. Res private, non Res publica. Il meccanismo alchemico sarebbe che dagli interessi privati si giunge alla Res publica. È un’alchimia che logicamente non sta in piedi in nessun modo. Noi operiamo come se il perseguire res private potesse condurre alla res publica. Logicamente è una contraddizione. La Democrazia quindi si fonda sul politeismo dei valori, cioè la possibilità di comporre e di tenere insieme in un certo modo, prospettive di valori diversi.

Queste valutazioni sono necessariamente in conflitto? Devono essere in conflitto, se lo si elimina la democrazia entra in crisi e scompare. Questa è l’arte democratica, mantenere il conflitto tra valori, ma mantenere anche aperta e riconoscere la possibilità che emergano non soltanto conflitto tra valori valutati, ma emerga anche la possibilità di qualcuno che dice no, il mio valore non è sindacabile, non è scambiabile. Non è possibile che la democrazia escluda questo senza negare se stessa e quindi la democrazia, l’arte politica democratica, è l’arte di tentare di volta in volta, rispetto alle situazioni storicamente determinate perché tutto è relativo, che il conflitto si mantenga in un ordine“.

L’intervento completo

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

“Putin minaccia” e giornalismo spazzatura ▷ Giorgio Bianchi: “Ricordate la foto illegale del 2022?”

Esiste una forma di conflitto che precede ogni sparo, ogni missile, ogni dichiarazione ufficiale. È…

53 minuti ago
  • Sport

Apoteosi Sinner, è ufficiale: tifosi in delirio

Intento a sudare in quel di Dubai per preparare al meglio la prossima stagione, il…

1 ora ago
  • Sport

Musetti ha deciso, colpo di scena inatteso!

Notizia a sorpresa per Lorenzo Musetti, uno dei migliori 8 tennisti del momento. L'italiano ha…

4 ore ago
  • Sport

Verstappen, terribile notizia poco fa: salta tutto

Notizia non positiva per Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha avuto un brutto…

5 ore ago
  • Sport

Parma-Lazio, Melli “A botta calda ▷ “Partita storica: è stata una Lazio eroica

Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Lazio conquista 3 punti importanti al Tardini grazie alla…

15 ore ago
  • Speciale 3

Roma, domenica 14 dicembre blocco del traffico: stop a queste auto

Altra domenica di divieti e di blocchi al traffico automobilistico nella Capitale: tutte le disposizioni…

17 ore ago