Tutti+gli+interessi+economici+dietro+il+conflitto+in+Ucraina+%E2%96%B7+%26%238220%3BIn+tanti+ne+vorranno+una+parte%26%238221%3B
radioradioit
/2023/04/conflitto-ucraina-interessi-economici/amp/
Punto e Accapo

Tutti gli interessi economici dietro il conflitto in Ucraina ▷ “In tanti ne vorranno una parte”

Il conflitto in Ucraina continua senza che si possa vedere anche solo una qualche apertura verso un cessate il fuoco. Dopo il ferimento del giornalista Corrado Zunino di Repubblica, durante la notte l’esercito russo ha effettuato un bombardamento nella regione di Kiev causando almeno 10 morti e feriti. Sono tanti gli interessi in gioco nel conflitto non solo a livello politico ma soprattutto economico, ed è proprio di quest’ultimi che si deve parlare perché non sono mai stati trattati nel dibattito pubblico. Per parlare dell’argomento Francesco Borgonovo ha intervistato Alberto Negri, famoso giornalista e inviato di guerra, che ha visto sul campo la devastazione che porta un conflitto.

Innanzitutto io ho preso delle informazioni dai giornali americani. Il New York Times ha fatto un articolo a febbraio dove parlava della ricostruzione possibile in Ucraina facendo proprio il nome della Black Rock come grande consulente finanziario. La Black Rock è un conglomerato che raccoglie banche e imprese, è il più grande conglomerato del mondo. Open society di Soros scrive che il 70% dell’agroalimentare ucraino è nelle mani di società multinazionali. Questo è avvenuto prima della guerra, sono cose che sapevamo già prima del 2022. Ma perché? perché l’Ucraina era uno stato con dei conti pubblici finanziari disastrosi e ci siamo dimenticati che ci fu la missione del Fondo monetario perché aveva chiesto un prestito di 19 miliardi di dollari. Oggi il primo partner commerciale dell’Ucraina è la Cina, al secondo posto distanziati di un miliardo ci sono gli americani. Poi è chiaro che la torta della ricostruzione viene fatta in base a dei criteri politici, chi è il paese che ha aiutato di più l’ucraina a resistere? Sono stati gli Stati Uniti, quindi non possiamo non pensare che gli Stati Uniti abbiano una posizione di preminenza, come non possiamo pensare che non ce l’abbia la Polonia, che ha accolto milioni di profughi“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

Allarme dentifrici, occhio a quelli per i bambini: contengono qualcosa di spaventoso!

Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…

2 ore ago
  • Sport

Sinner escluso, la notizia spopola sul web: scelta davvero singolare

Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…

4 ore ago
  • Attualità

Il Paradiso delle Signore, la Rai ci ripensa: cambia di nuovo la programmazione

La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…

5 ore ago
  • Featured

Rinaldi mostra i numeri spaventosi sui guadagni delle multinazionali ▷ “Fanno quello che vogliono”

Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…

5 ore ago
  • Sport

Ritiro Hamilton, ultim’ora: il campione della Ferrari può smettere subito

Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…

7 ore ago
  • Featured

Borghi le canta a Prodi e risponde al M5S in aula ▷ “PNRR? Ma smettiamola con la storia del regalo!”

Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…

7 ore ago