Invece+di+mediare+Macron+e+Von+der+Leyen+avvicinano+la+Cina+in+funzione+anti-russa
radioradioit
/2023/04/russia-cina-ucraina-macron/amp/
Attualità

Invece di mediare Macron e Von der Leyen avvicinano la Cina in funzione anti-russa

È davvero assurdo che l’Unione Europea non assuma un ruolo attivo di mediatore nella pace e continui a subire i diktat degli Stati Uniti, che hanno interesse nel proseguire la guerra, perché hanno interessi in Ucraina diametralmente opposti a quelli europei. Quindi noi continuiamo a subire i diktat di chi ha bisogno di questa guerra, di chi si sta avvantaggiando da questa guerra, di chi ha tutto da guadagnare, invece di avere un ruolo di mediazione. Dato che la Russia è prossima all’Europa, e dato che il conflitto in Russia ha delle conseguenze dirette sull’economia Europea. Oltre ovviamente al rischio per i paesi europei membri della Nato in caso di escalation della guerra. Eppure ancora non abbiamo capito che dobbiamo avere un ruolo di mediazione.

Ma, cosa ancora più grave, non lo ha capito l’Italia che potrebbe invece avere un proprio ruolo di mediatore anche all’interno dell’Unione Europea, perché sarebbe accolta come nessun altro in questo ruolo dalla Russia stessa. In queste ore lo ripeto Macron e la Von der Leyen sono in Cina. Stanno parlando in questo momento con il leader cinese perché vorrebbero a loro dire avvicinare la Cina all’Europa e coinvolgerla nel processo di pace in Ucraina. Lì dove sarebbe stato indispensabile e utile per l’unione Europea avvicinare la Russia in funzione anticinese il vero totalitarismo sta facendo il contrario. Stanno avvicinando la Cina in funzione antirussa. Nulla di più ottuso poteva essere partorito dalla mente dei burocrati europei, ma anche qui sotto diktat statunitense. Io credo che il presidente cinese non la prenderà bene.

Lì dove Jinping ha appena giurato fedeltà all’amico Putin, hanno parlato addirittura di creare insieme un Nuovo Ordine Globale. Quindi di opporsi al Nuovo Ordine Mondiale statunitense. Come diceva proprio il presidente cinese nessuno potrà più imporre il proprio Ordine Mondiale al mondo. E noi invece? Noi europei andiamo lì convinti di poter convincere il presidente cinese in funzione antirussa.

Francesco Amodeo

Recent Posts

  • Notizie

Genoa – Lazio, Focolari ‘A Botta Calda’ ▷ “Era nell’aria: avevo visto Bergamo, Bodo e derby”

La Lazio torna a sorridere dopo la debacle europea, con tanto di aggancio alla Juve…

2 ore ago
  • Esteri

Harry, ora è finita davvero: il gesto di re Carlo scuote tutti

Nuovi tumulti nella casa reale inglese dove i rapporti tra re Carlo e suo figlio…

3 ore ago
  • Featured

La Juve naufraga a Parma: prima sconfitta per Tudor e posto Champions a rischio

La Juve fa numerosi passi indietro mentre il Parma compie falcate convinte verso la salvezza.La…

3 ore ago
  • Economia

L’Inps fa felici gli italiani, arrivano gli arretrati: come richiederli subito

Nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, c’è una bella notizia per tanti italiani…

5 ore ago
  • Video

“Frode vaccinale”: Robert Fico mostra la perizia slovacca ▷ “Una commissione? No, ora agiamo subito”

Il primo ministro della Slovacchia Robert Fico fa sapere di aver ricevuto dall'inviato speciale per…

6 ore ago
  • Sport

Sinner deve alzare bandiera bianca, Alcaraz fa festa: l’annuncio

Brutte notizie per Jannik Sinner: il numero uno del ranking Atp potrebbe perdere terreno in…

7 ore ago