Ho recentemente visto il documentario che è stato rilasciato sugli scandali passati della Fifa. Da una parte sono rimasto positivamente colpito dal fatto che finalmente sia stato acceso un riflettore anche sui Mondiali del 78 in Argentina, ossia quelli che si sono svolti durante una delle più sanguinose dittature, quella di Videla. Le partite di quel torneo si giocarono a pochi chilometri in linea d’aria da quelli che erano i centri di tortura della giunta militare e il mondo intero, e la Fifa in particolare, fecero finta di nulla in quella occasione, rendendosi quindi complici di quelli che furono degli atti atroci.
Resto però basito dal fatto che neanche un documentario del genere abbia affrontato gli eventi che hanno riguardato il Mondiale del 94 negli Stati Uniti, dove Diego Armando Maradona venne squalificato e venne posta fine alla sua carriera. Un’operazione politica, con la complicità della Fifa e della Federazione calcistica argentina. Nessuno pare aver documentato il ruolo dell’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger sia nell’organizzazione di quei Mondiali, sia all’interno della Fifa stessa, ma soprattutto come protagonista di quelle operazioni nate in funzione anticomunista sia in Italia che in Sud America, che avevano fatto finire nel mirino proprio personaggi come Diego Maradona per i suoi strettissimi rapporti con i leader socialisti e rivoluzionari, da Hugo Chavez a Fidel Castro.
Questo vuol dire che gli apparati statunitensi non avrebbero mai permesso a Maradona di vincere, ma neanche di giocare fino alla fine dei Mondiali negli Stati Uniti, essendo lui diventato il portavoce dei principali nemici degli USA e avendo giurato pubblicamente fedeltà alla causa rivoluzionaria e antimperialista cubana, oltre ad essere diventato portavoce dell’Alleanza bolivariana per le Americhe. Bene, quando si parla degli scandali della Fifa, questi collegamenti con i possibili mandanti politici della squalifica di Maradona non emergono mai. Eppure hanno riguardato uno dei calciatori più famosi del mondo.
La Matrix Europea