Il Napoli vince per 3 a 1 in casa contro l’Inter. Complice l’espulsione del centrocampista Roberto Gagliardini al 41° del primo tempo per doppia ammonizione. I Partenopei vincono così almeno una volta, tra girone di andata e quello di ritorno, contro tutte le squadre del campionato in questa stagione. I Nerazzurri invece sono costretti a fermarsi dopo 8 vittorie consecutive. Decidono la partita le reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano. Il pareggio di Lukaku all’82° dura solo 3 minuti.
Un finale già scritto sul finire del primo tempo per gli uomini d’Inzaghi. Gagliardini condanna l’Inter a un’impresa impossibile, che solo per pochi minuti, dopo la rete di Lukaku, sembra diventare vera, ovvero quella di portare a casa qualcosa di positivo da una trasferta già complicata in partenza. Il Napoli infatti schiera tutti i big fin dal primo minuto, cosa che invece non fa Inzaghi, avvalendosi di un ampio turn over in vista della Finale di Coppa Italia con la Fiorentina.
La fiducia riposta in Gagliardini però non premia, così come per la verità, abbiamo visto spesso nelle ultime stagioni. Il centrocampista italiano viene buttato fuori dopo 5 falli commessi e in 10 uomini l’Inter non tiene contro un Napoli tutt’altro che in vacanza. I Partenopei volano a caccia del record di punti in serie A, la sconfitta dei nerazzurri invece riapre i giochi per la qualificazione al quarto posto, con il Milan quiinto a soli 2 punti.
Andrea Mascellani