Leva+militare%2C+tra+propaganda+e+realt%C3%A0%3A+Giorgia+Meloni+ipotizza+una+leva+obbligatoria+a+%26%238220%3Bipotesi+volontaria%26%238221%3B
radioradioit
/2023/05/leva-militare-governo-giorgia-meloni-propaganda/amp/
Politica

Leva militare, tra propaganda e realtà: Giorgia Meloni ipotizza una leva obbligatoria a “ipotesi volontaria”

Introdotta nella Repubblica italiana napoleonica nel 1802 e abolita dalla Legge Martino nel 2005, oggi si riparla di leva militare. Si rispolverano perciò vecchie “glorie” che il Presidente del Consiglio Meloni è pronta fieramente a riproporre. L’attenzione da parte sua perciò non va ai ragazzi che attualmente protestano contro il caro affitti e quindi al bisogno di aiutarli economicamente e moralmente ma alla necessità di reintrodurre una leva militare che prima definisce obbligatoria e, contraddicendosi a livello puramente sintattico e grammaticale, a “ipotesi volontaria”. È così che ha dichiarato durate l’adunata nazionale degli Alpini a Udine e Ignazio La Russa, Presidente del Senato, con grande entusiasmo ha suggerito una leva di 40 giorni.

Propaganda e specchio per le allodole eccezionale per l’elettorato tanto caro a Giorgia Meloni, quello del controllo e della rigidità, quello della vecchia e ‘amata’ destra che oggi il popolo sembra gradire più di altre ideologie e partiti politici dato il silenzio di fronte a questa e altre proposte fuori luogo. La mini naja sembra perciò l’idea più lungimirante in questo momento storico, di fronte a una crisi economica senza precedenti e a un’evidente fuga di cervelli che altrove, fuorché in Italia, trova riscontro economico e soddisfazione, il Presidente cosa fa? Pensa a ideare un’alternativa al servizio civile. Peccato che, oltre che anacronistica e (perlomeno oggi) controproducente all’interno del nostro Paese, questa idea pecca di concreta necessità e di un piano concreto a sostenerla.

Uscendo fuori dai confini italiani, sono solo 8 i paesi UE che hanno ancora questa consuetudine e sono: Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Cipro, Grecia, Svezia e Lituania. Invece in paesi come Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Romania e Irlanda la leva è già volontaria e la circoscrizione può essere riattivata in caso di minaccia diretta al paese di riferimento.

La Redazione

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Attualità

Zelensky pronto a rinunciare alla NATO? Kallas: “Non basta! La Russia non si fermerà”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…

25 minuti ago
  • Sport

Djokovic, arriva la decisione definitiva: colpo di scena

Novak Djokovic ha preso una decisione che lascia tutti a bocca aperta, anche coloro che…

2 ore ago
  • Speciale 3

Addio all’imposta più odiata: non la paghi più con questa ricevuta!

Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…

3 ore ago
  • Sport

La Juventus soffre, cresce e colpisce il Bologna nella ripresa con Cabal

I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…

11 ore ago
  • Notizie

L’Inter risponde presente a Marassi e si riprende la vetta contro il Genoa

Dopo la serata amara di Champions contro il Liverpool, i nerazzurri reagiscono con personalità e…

13 ore ago
  • Sport

Verstappen dice addio, è ufficiale

Addio definitivo per Max Verstappen in ambito Formula 1. L'annuncio del pilota Red Bull chiude…

14 ore ago