Cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+dietro+l%26%238217%3Battacco+francese+al+Governo%3A+paura+e+un+tentativo+in+extremis+di+Meloni
radioradioit
/2023/05/macron-meloni-migranti-francia-italia/amp/
Punto e Accapo

Cosa c’è dietro l’attacco francese al Governo: paura e un tentativo in extremis di Meloni

Arriva l’ennesimo attacco verbale francese ai danni dell’Italia. Gérald Darmanin Ministro dell’interno francese, rispondendo al partito d’opposizione della Le Pen ha dichiarato che il governo “Meloni, governo di estrema destra scelto dagli amici di Marine Le Pen, è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta“. È paradossale questo, per esempio per il fatto che Macron, negli anni passati ci ha sempre dato lezioni di accoglienza e poi loro chiudevano le frontiere a Ventimiglia e ci rispedivano indietro le persone. Giorgia Meloni sta facendo una cosa difficilissima che non è detto che vada a buon fine, però che l’Italia non può non fare, cioè guardare all’Africa. Questo significa organizzare una serie di bilaterali con le varie nazioni cosa che altri stati europei hanno sempre fatto negli anni passati. Noi no, perché abbiamo subìto e ci siamo comportati in una maniera indegna. Ci siamo fatti buttare fuori dalla Libia in malo modo. Con la caduta di Gheddafi, abbiamo perso influenza praticamente dappertutto e adesso stiamo cercando di recuperarla.

La Meloni ha incontrato il generale Haftar, che è l’uomo forte della Cirenaica, che è tornato a contare molto in Libia e ha avuto alle spalle i francesi. Non è un caso che i francesi ci attacchino ora che il governo sta provando ad incontrare le nazioni africane, dopo la Libia eravamo stati estromessi del tutto dal mediterraneo, ora si sta provando a riacquisire un po’ d’influenza, e questo ai francesi non sta bene. Oltretutto c’è anche il fatto che la situazione interna del paese è piuttosto caotica. Le proteste contro Macron sono continue e il sostegno della popolazione è in caduta libera, queste dichiarazioni servono oltre a sviare dalle questioni importanti, ad incolpare altri per una gestione dell’immigrazione dissennata.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Attualità

Allarme dentifrici, occhio a quelli per i bambini: contengono qualcosa di spaventoso!

Un nuovo allarme getta ombre sui dentifrici, anche quelli per bambini, che sembra possano contenere…

3 ore ago
  • Sport

Sinner escluso, la notizia spopola sul web: scelta davvero singolare

Ancora una volta Jannik Sinner viene pubblicamente snobbato. L'ultima notizia ha fatto il giro del…

5 ore ago
  • Attualità

Il Paradiso delle Signore, la Rai ci ripensa: cambia di nuovo la programmazione

La Rai cambia di nuovo la programmazione e, nel nuovo palinsesto, ci sono novità anche…

6 ore ago
  • Featured

Rinaldi mostra i numeri spaventosi sui guadagni delle multinazionali ▷ “Fanno quello che vogliono”

Il panorama economico globale è cambiato drasticamente negli ultimi decenni, portando con sé nuovi attori…

6 ore ago
  • Sport

Ritiro Hamilton, ultim’ora: il campione della Ferrari può smettere subito

Indiscrezione a sorpresa che potrebbe stravolgere i piani della Ferrari: Lewis Hamilton penserebbe ad un…

8 ore ago
  • Featured

Borghi le canta a Prodi e risponde al M5S in aula ▷ “PNRR? Ma smettiamola con la storia del regalo!”

Discussione serrata in Aula, dove a proposito del DEF la senatrice grillina Pirro attacca la…

8 ore ago