Vi voglio dare alcune informazioni statistiche in merito a dati che ho presentato la Camera dei Deputati in un convegno. Drammatico il numero dei cosiddetti Neet (Not in Employment Education Or Training) cioè i giovani che non sono in fase di educazione, in fase di formazione o in fase di occupazione. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che sono giovani disperati fuori dal mercato del lavoro. Ebbene, indovinate un po’ chi è nell’Europa dei 27 Paesi il fanalino di coda col tasso di quasi il 20%? Gli italiani. Questo è un dato drammatico. Noi siamo il fanalino di coda. E se noi guardiamo i dati della povertà, altro dato fondamentale noi siamo a dei livelli di povertà di circa il 25% della popolazione.
E tenete conto che la media europea di persone a rischio di povertà dell’Europa è il 20%, quindi un fallimento totale del sistema europeo. E se noi guardiamo quello che è il la crescita d prodotto interno lordo pro capite italiano, abbiamo sempre un trend di crescita. L’unica flessione è nell’area della seconda guerra mondiale, quella forte. Anche nella prima c’è una lievissima flessione. Poi c’è un periodo ininterrotto che praticamente è di crescita fino al 2000, fino all’area Euro. Si blocca tutto con l’Euro. Questi sono i dati fondamentali di cui dovremmo parlare. Questi sono i dati drammatici dell’economia e io ve li voglio dare, perché questi dati poi hanno un impatto anche sui consumi.
I consumi sono crollati dal 2006 fino ad oggi. Quindi questa è la situazione, questa è la fotografia del nostro Paese. Questa è la fotografia dell’Europa con buona pace della retorica.
Da settimane, ormai, da volto unico e riconoscibile di una Roma nel caos, il futuro…
94 italiani su 100 sono contrari all'invio di truppe sul fronte ucraino e il dato…
La Lazio esce male, anzi, malissimo dalla serata di Bodo. Dal punto di vista del…
Donald Trump traccia la linea: ora si tratta, e sulla Cina tiene il punto. Ma…
L'Istat ha riportato che nel 2024 la fertilità in Italia ha raggiunto un nuovo minimo…
La Lazio si aggrappa alle manone di Mandas in una serata che poteva già mettere…