I tre incubi degli americani che portarono all’operazione clandestina “Gladio”

1987, siamo nel pieno della guerra fredda. Gli americani avevano un incubo enorme che era quello dell’avvicinamento dei comunisti in Europa, quindi nell’area che era sotto il controllo, diciamo la sfera di influenza americana. Il secondo incubo che avevano gli Stati Uniti era che qualche Paese sudamericano potesse decidere di imitare quello che era successo con la Rivoluzione cubana, quindi opporsi alle dittature filo statunitensi con con la forza. Il terzo incubo degli americani era tutto italiano: in quegli anni era l’avvicinamento dei comunisti al governo. Quindi gli americani erano terrorizzati. Fu il loro terrore. Dalla fine della Seconda guerra mondiale fino al 1991 quando l’Unione Sovietica si è dissolta.

I tre incubi. Per scongiurare queste tre paure organizzarono delle operazioni clandestine la CIA e gli apparati americani in tutto il mondo. Quindi in Sud America si puntava a rovesciare i governi socialisti o comunque i governi democraticamente eletti, vicini alla sinistra per imporre delle dittature sudamericane.

In Italia organizzarono invece l’operazione Gladio. Era un’operazione clandestina della CIA e della Nato che doveva evitare che i politici facessero avvicinare i comunisti al governo. Quello che ha pagato di più le spese di tutti è stato Aldo Moro.

La Matrix europea – La verità dietro i giochi di potere