Colpa dell’uomo, in particolare quello occidentale, e dei suoi scellerati comportamenti. Questa la riduzione semplicistica che passa dai media mainstream a motivare un drastico e repentino, sempre secondo loro, cambiamento climatico. Una narrazione che riempie le prime pagine dei giornali e affolla le aperture dei tg. Secondo molti di questi incendi, grandinate e altri eventi atmosferici sono sempre più violenti, e la colpa è dei cittadini e del loro agire. Eppure autorevoli scienziati nel corso di questi mesi hanno fatto sentire la propria voce, in sostanziale dissenso con il racconto mainstream sul clima.
Raffaella Regoli, riporta i nomi di chi crede che il comportamento dell’uomo non c’entra nulla con i cambiamenti climatici: “Lo dice Prodi, fisico che ha lavorato per il CNR, che è convinto che il cambiamento climatico lo produca il sole e che siamo in questi famosi cicli di 400 anni, per cui mancherebbero altri 80 anni perché il ciclo vada ad esaurirsi. E poi c’è un premio Nobel, non uno scienziatino qualunque. Francis Clauser, premio Nobel lo scorso anno per la fisica, dice che la narrazione è totalmente sbagliata”.
Andare contro la narrazione dominante può portare ad essere screditati, anche se si è tra i più autorevoli e riconosciuti esperti di un settore, e infatti, come riporta la Regoli: “Per aver detto questo è stato bandito in questi giorni dalla conferenza che doveva tenere al Fondo Monetario Internazionale”.
La Stampa e Repubblica sono in vendita. Lo hanno ufficializzato alle proprie redazioni i vertici…
Rosella Sensi è stata alla guida dell’AS Roma in uno dei periodi più delicati e…
Il turbocapitalista, polide, multimilionario e transumanista Elon Musk ha recentemente dichiarato con enfasi che l'Unione…
Si torna a parlare della squalifica inflitta a Jannik Sinner per via del tanto discusso…
Ecco ciò che si può ottenere per chi ha un Isee, ovvero un reddito annuale…
Svilar 6Per aver preso l’acqua, più che altro. Mancini 6,5Gol suo, il primo della Roma,…