La+narrazione+dominante+sul+clima+scredita+i+premi+Nobel+%E2%96%B7+Regoli%3A+%26%238220%3BMa+la+vera+bufala+%C3%A8+un%26%238217%3Baltra%26%238221%3B
radioradioit
/2023/07/narrazione-dominante-clima-nobel-bufala/amp/
Featured

La narrazione dominante sul clima scredita i premi Nobel ▷ Regoli: “Ma la vera bufala è un’altra”

Colpa dell’uomo, in particolare quello occidentale, e dei suoi scellerati comportamenti. Questa la riduzione semplicistica che passa dai media mainstream a motivare un drastico e repentino, sempre secondo loro, cambiamento climatico. Una narrazione che riempie le prime pagine dei giornali e affolla le aperture dei tg. Secondo molti di questi incendi, grandinate e altri eventi atmosferici sono sempre più violenti, e la colpa è dei cittadini e del loro agire. Eppure autorevoli scienziati nel corso di questi mesi hanno fatto sentire la propria voce, in sostanziale dissenso con il racconto mainstream sul clima.

Raffaella Regoli, riporta i nomi di chi crede che il comportamento dell’uomo non c’entra nulla con i cambiamenti climatici: “Lo dice Prodi, fisico che ha lavorato per il CNR, che è convinto che il cambiamento climatico lo produca il sole e che siamo in questi famosi cicli di 400 anni, per cui mancherebbero altri 80 anni perché il ciclo vada ad esaurirsi. E poi c’è un premio Nobel, non uno scienziatino qualunque. Francis Clauser, premio Nobel lo scorso anno per la fisica, dice che la narrazione è totalmente sbagliata”.

Andare contro la narrazione dominante può portare ad essere screditati, anche se si è tra i più autorevoli e riconosciuti esperti di un settore, e infatti, come riporta la Regoli: “Per aver detto questo è stato bandito in questi giorni dalla conferenza che doveva tenere al Fondo Monetario Internazionale”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Elkann vende La Stampa e Repubblica “ad amici di Trump: ecco perché non vedono l’ora” | Boni Castellane

La Stampa e Repubblica sono in vendita. Lo hanno ufficializzato alle proprie redazioni i vertici…

26 minuti ago
  • Sport

Rosella Sensi a ruota libera ▷ “Roma, rimani con i piedi per terra. Totti, De Rossi, Pellegrini e Friedkin: vi dico tutto”

Rosella Sensi è stata alla guida dell’AS Roma in uno dei periodi più delicati e…

49 minuti ago
  • Attualità

Avete sentito Musk sull’UE? Ecco la tragica verità da leggere tra le righe

Il turbocapitalista, polide, multimilionario e transumanista Elon Musk ha recentemente dichiarato con enfasi che l'Unione…

3 ore ago
  • Sport

Squalifica per Sinner, annuncio ufficiale: tutti impietriti

Si torna a parlare della squalifica inflitta a Jannik Sinner per via del tanto discusso…

4 ore ago
  • Speciale 3

Con un ISEE basso ti spettano questi soldi: hai pochi giorni per fare domanda

Ecco ciò che si può ottenere per chi ha un Isee, ovvero un reddito annuale…

5 ore ago
  • Sport

Celtic-Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6Per aver preso l’acqua, più che altro. Mancini 6,5Gol suo, il primo della Roma,…

12 ore ago