Borgonovo+asfalta+Schlein+sul+salario+minimo+%E2%96%B7+%26%238220%3BNon+serve%2C+anzi%2C+%C3%A8+pericoloso+per+gli+stipendi%26%238221%3B
radioradioit
/2023/07/salario-minimo-schlein-pd/amp/
Featured

Borgonovo asfalta Schlein sul salario minimo ▷ “Non serve, anzi, è pericoloso per gli stipendi”

La segretaria del PD Elly Schlein continua, ormai in ogni sua uscita pubblica, a porre l’attenzione sulla necessità di istituire in Italia il salario minimo nazionale. Lo ha fatto anche nell’ultima occasione, in visita ad alcune attività della Capitale. “Il salario minimo è presente in quasi tutti i paesi della Comunità europea. Chi non lo sa si conta sulle dita di una mano”.

Le parole della segretaria del PD non sono piaciute al giornalista Francesco Borgonovo che vede il salario minimo più come un problema che come una soluzione: “Mi fa arrabbiare questa polemica molto strumentale sul salario minimo. Il Pd s’impunta con la Schlein dicendo ‘Vogliamo il salario minimo’ e volete ‘il governo vuole impoverire i lavoratori italiani’. La battaglia sarebbe sul salario minimo orario a nove euro, io vorrei provare a sfatare questo mito. Intanto non si tratta di 9 euro, ma di 6 perché poi bisogna fare dal lordo il netto e quindi già è una cifra estremamente bassa. L’81% degli italiani che hanno un contratto superano i 9 euro lordi. Solo l’1% della forza lavoro italiana sta sotto i 9 euro. Se tu fai il salario minimo come dimostrano una marea di studi fatti a livello internazionale vai a pagare meno i lavoratori. Perché? Perché livelli verso il basso se tu imponi un salario minimo quelli che guadagnano di più sono fregati peraltro.”

Secondo Borgonovo il motivo per il quale in Italia gli stipendi sono sempre più bassi e non tengono il passo dell’inflazione è da ricercare in Europa: “Quindi fare una battaglia oggi per impoverire gli italiani a me sembra assurdo, certo che è un bello slogan il salario minimo contro la povertà è ovvio che gli stipendi sono molto bassi in Italia forse dovremmo renderci conto che il problema degli stipendi dipende dal fatto che siamo nell’unione Europea e fisiologicamente i salari non possono crescere, bisogna farsene una ragione”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Notizie

Genoa – Lazio, Focolari ‘A Botta Calda’ ▷ “Era nell’aria: avevo visto Bergamo, Bodo e derby”

La Lazio torna a sorridere dopo la debacle europea, con tanto di aggancio alla Juve…

6 minuti ago
  • Esteri

Harry, ora è finita davvero: il gesto di re Carlo scuote tutti

Nuovi tumulti nella casa reale inglese dove i rapporti tra re Carlo e suo figlio…

6 minuti ago
  • Featured

La Juve naufraga a Parma: prima sconfitta per Tudor e posto Champions a rischio

La Juve fa numerosi passi indietro mentre il Parma compie falcate convinte verso la salvezza.La…

32 minuti ago
  • Economia

L’Inps fa felici gli italiani, arrivano gli arretrati: come richiederli subito

Nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo, c’è una bella notizia per tanti italiani…

2 ore ago
  • Video

“Frode vaccinale”: Robert Fico mostra la perizia slovacca ▷ “Una commissione? No, ora agiamo subito”

Il primo ministro della Slovacchia Robert Fico fa sapere di aver ricevuto dall'inviato speciale per…

4 ore ago
  • Sport

Sinner deve alzare bandiera bianca, Alcaraz fa festa: l’annuncio

Brutte notizie per Jannik Sinner: il numero uno del ranking Atp potrebbe perdere terreno in…

4 ore ago