Obbedire senza pensare, come se fosse normale: “Il coming out della D’Urso fa capire tutto”

Se una scimmia accumulasse più banane di quante ne può mangiare, mentre la maggioranza delle altre scimmie muore di fame, gli scienziati studierebbero quella scimmia per scoprire cosa diavolo le stia succedendo. Quando a farlo sono gli umani, li mettiamo sulla copertina di Forbes“. La frase del sociologo brasiliano Emil Sader, ci offre uno spunto di riflessione interessante per comprendere a fondo la follia umana che caratterizza il tempo che stiamo vivendo.

Viviamo nella stessa epoca di uomini potenti che si pongono al di sopra di ogni giudizio, del concetto di giusto o sbagliato, uomini che si sono attribuiti il diritto di poter ordinare tutto quello che vogliono a chi vogliono. Le persone vivono con la paura e con il timore del potere, credono sia normale e fisiologico obbedire senza porsi domande. Anche gli artisti o chi lavora nel mondo della comunicazione ora ha paura di contrastare gli ordini che arrivano dall’alto.

Barbara D’Urso in una recente intervista al corriere della sera ha dichiarato in merito alla questione del trash a Mediaset: “Ho soltanto eseguito gli ordini che mi venivano dati, non cercavo di propinare trash per mia volontà, stavo facendo ciò che mi veniva detto”
Ci sembra che chiunque, ormai, sia obbligato ad eseguire gli ordini di chi ha più denaro degli altri, di chi accumula ricchezza senza mai fermarsi.