Il suo scudetto è il riconoscimento unanime da parte dei più grandi, alcuni dei quali grandissimi, che ha allenato. Carlo Mazzone ha attraversato decenni di calcio e di società italiana sullo sfondo, da quando alla radio venivano trasmessi soltanto i secondi tempi a quando le pay tv hanno preso piede e rivoluzionato il rito della giornata di campionato. Lungo una carriera dalla durata geologica, nel corso della quale ha conosciuto ogni latitudine della penisola, mietendo quasi sempre i risultati che gli venivano richiesti e ottenendo un rispetto duraturo oltre la durata dei suoi incarichi e contratti, Mazzone ha guidato gente del calibro di Giannini, Aldair, Balbo, Fonseca, Materazzi, Toni, Pirlo, solo per citarne alcuni; ha svezzato il primo Totti, custodito l’ultimo Baggio.
Uomo più di tuta che di cravatta, pur abitando un calcio già milionario e schizofrenico ha sempre normalizzato i contesti nei quali ha lavorato, avvicinando la gente a quel mondo nel frattempo divenuto sempre più distante: con i suoi modi, con la fedeltà a se stesso, persino col suo tono di voce.
A metà tra burbero e bonario, con la sua cultura del lavoro ha esemplificato la differenza tra l’essere seri, come è sempre stato, e l’essere seriosi, cosa che ha lasciato a tanti suoi colleghi più capaci di atteggiarsi a capi carismatici e spesso meno capaci di lui a lavorare sul campo.
Non era obbligatorio apprezzare in tutto e per tutto il suo calcio; è stato impossibile non voler bene al suo cuore.
Paolo Marcacci
Il Presidente della Repubblica ha premiato con medaglie al merito varie personalità che hanno partecipato…
La Corte dei Conti europea ha recentemente valutato l'efficacia dell'uso dei fondi del dispositivo di…
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno? In linea di massima le regole scientifiche ci dicono…
L'alternativa ai dazi? L'arma nucleare.Così cita in diretta Antonio Rinaldi, "un processo naturale di riequilibrio…
Dopo le voci e i timori degli ultimi giorni si può confermare con certezza: Ranieri…
Non solo there is no alternative, ma andava fatto before to die.Se da una parte…