I tifosi giallorossi si sono abituati negli anni ai cambi repentini dei vertici societari della Roma. L’ultima notizia che concerne proprio la proprietà della squadra capitolina riguarda l’offerta da parte di Raffaello Follieri, imprenditore di origini pugliesi, di 850 milioni alla famiglia Friedkin per l’acquisto della società in toto. L’imprenditore ha dichiarato di aver avuto due incontri con Friedkin e figlio per discutere proprio della cessione del club, incontri che al momento non avrebbero portato ad alcun tipo di accordo e che, al contrario, avrebbero prodotto una situazione di stallo in cui i Friedkin esprimono la volontà di continuare ad amministrare l’A.S. Roma.
Ma chi è Raffaello Follieri? Nativo di San Giovanni Rotondo, dopo una burrascosa avventura imprenditoriale negli Stati Uniti, culminata con l‘arresto e la conseguente condanna per truffa, Follieri ha penetrato il business dei metalli rari e delle energie rinnovabili, riuscendo a diventare il detentore di circa il 10% di tutte le risorse di metalli rari attualmente al mondo. Il suo patrimonio ammonterebbe, anche se non ci sono stime ufficiali in merito, a circa 30 miliardi di euro. L’imprenditore italiano, inoltre, vanta una fitta rete di relazioni con l‘Arabia Saudita e con alcuni membri di spicco della famiglia reale.
“Non so se l’offerta di Follieri possa far vacillare i Friedkin e soprattutto non so se lui agisca da solo. Il sospetto è che si stia muovendo al fianco di qualche fondo saudita, avendo importanti rapporti con l’Arabia. Sicuramente sappiamo che è un business man rinato, a livello imprenditoriale, dopo le disavventure statunitensi. Quello che è certo, attualmente, è che i Friedkin si sono seduti al tavolo con questo signore e non possiamo dire con certezza se abbiano rifiutato o se siano disposti a trattare, L’unica cosa di cui siamo sicuri è che i Friedkin stanno aspettando che venga presa una decisione sullo stadio per poi capire il da farsi” ha commentato Roberto Maida.