Vannacci+sulle+accuse+di+razzismo+%E2%96%B7+%26%238220%3BNon+discrimino%2C+ma+le+differenze+esistono+e+non+si+pu%C3%B2+negarlo%26%238221%3B
radioradioit
/2023/08/vannacci-accuse-razzismo-omofobia-libro-il-mondo-al-contrario/amp/
Featured

Vannacci sulle accuse di razzismo ▷ “Non discrimino, ma le differenze esistono e non si può negarlo”

A seguito della tempesta mediatica scatenata dalle parole del Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze Roberto Vannacci all’interno del suo libro “Il mondo al contrario“, Francesco Borgonovo ha interrogato il generale in merito proprio alle espressioni tanto discusse e tacciate di omofobia e razzismo. Sulla questione razzismo, Vannacci si è espresso riguardo concetti come “normalità” e “italianità” e proprio l’utilizzo di questa terminologia ha scatenato l’ira dell’opinione pubblica e la lapidazione mediatica.

Non mi crea alcun problema il fatto che ci siano italiani di origine straniera, quello che asserisco è che questo non deve portare all’eliminazione dei canoni della normalità, non possiamo dire che non esiste alcuna differenza tra etnie che vengono da posti diversi. Siamo tutti uguali per dignità, per diritti, per cittadinanza, ma le caratteristiche di origine non si possono ignorare e non si può affermare che le differenze non esistano più. Io sono fiero di atlete come Paola Egonu e della sua cittadinanza italiana, ma non si può appiattire il tutto negando le sue origini nigeriane di cui dovrebbe andare fiera” afferma il Comandante Vannacci interrogato da Borgonovo.

In merito alle accuse del ministro della difesa Guido Crosetto che parla di “farneticazioni che danneggiano l’Esercito Italiano” e di “un imminente esame disciplinare” Vannacci commenta: “Non posso esprimermi nei confronti di un mio diretto superiore pubblicamente, lo farò nelle sedi opportune, non so se il ministro abbia letto il libero o meno, ma sicuramente leggendolo ci si accorge che le accuse di razzismo, omofobia, discriminazione, sono campate per aria. Nel libro non istigo nessuno a prendere le distanze da omosessuali o migranti, esprimo soltanto la volontà di ristabilire quello che è l’ordine normale delle cose. Perché dovremmo trattenerci dal dire che un’atleta italiana abbia origini nigeriane, è soltanto la verità. La “cancel culture” è un fenomeno che non mi piace per niente, abbiamo una storia millenaria fatta di luci e ombre che non può essere cancellata“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

È un vecchio cellulare e vale quanto una casa a Roma, se lo possiedi sei ricco!

Molti di noi potrebbero avere una fortuna in casa: un vecchio cellulare che vale quanto…

46 minuti ago
  • Speciale 3

Un Posto al Sole, adesso è finita davvero: addio sconcertante

È arrivata una brutta notizia per i fan di Un Posto al Sole: un addio…

2 ore ago
  • Sport

Ritiro Djokovic, colpo di scena in allenamento: tifosi col fiato sospeso

Si avvicina il ritiro dal mondo del tennis di Novak Djokovic? Le ultime sul tennista…

11 ore ago
  • Speciale 3

L’ho visto fare alla mamma e ho chiesto a cosa servisse: ora che lo so, anche io metto sempre del dentifricio nel congelatore

Il trucco del dentifricio nella vaschetta del ghiaccio nel congelatore sta letteralmente spopolando: ecco a…

13 ore ago
  • Featured

Le Martingale: i pronostici della 34° giornata di Serie A 2024/2025

Mancano solo cinque tappe al traguardo e la Serie A si prepara a vivere un…

15 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, spunta un retroscena da brividi: c’entra Briatore

Un retroscena di diversi anni fa è stato reso noto, con protagonista il tanto amato…

15 ore ago