Primo accenno di fuga per i neroazzurri di Simone Inzaghi che comandano la classifica a punteggio pieno davanti ai cugini di sponda rossonera e alla sorpresa Lecce. L’Inter chiude sul punteggio di 1-0 la sfida valevole per la quinta giornata di campionato contro l’Empoli, pratica archiviata con un gol da cineteca di Federico Di Marco e con qualche brivido sul finale.
L’Inter si presenta al Castellani con una formazione rinnovata, Simone Inzaghi da fiducia a Benjamin Pavard come braccetto di destra e permette a Niccolò Barella di rifiatare a vantaggio di uno scalpitante Frattesi.
L’Empoli sembra rinvigorito dall’arrivo di Aurelio Andreazzoli, infastidisce, macina gioco, ci prova in tutti i modi ma non incide. L’Inter manovra timida e fa fatica ad affacciarsi verso la porta avversaria per gran parte della prima frazione di gioco, fatta eccezione per un gol annullato a Marcus Thuram per evidente offside e per la clamorosa occasione da gol di Matteo Darmian. L’esterno neroazzurro all’11’ ci prova di testa su un cross nell’area piccola ma un salvataggio sulla linea della difesa dell’Empoli gli nega la gioia del gol. Scorre lento il primo tempo senza sussulti da entrambe le parti e si chiude sul risultato di 0-0, l’occasione di Darmian rimane l’unico vero sprazzo da registrare per la prima metà di partita.
Nel secondo tempo l’Inter incalza e mette in difficoltà l’Empoli che reclama un dubbio episodio da rigore, la densità neroazzurra in campo avversario aumenta a vista d’occhio e con essa i tiri in porta. La Domenica dei tifosi neroazzurri migliora al minuto 51, quando Federico Di Marco raccoglie un rimpallo da calcio d’angolo e senza pensarci due volte scaraventa in porta un fulmine dalla distanza che toglie la ragnatela sotto al sette della porta di Berisha. L’Inter si gode il gioiellino di uno dei suoi pupilli, ma continua a soffrire fino alla fine. Presa d’orgoglio dell’Empoli che nel finale fa tremare il reparto difensivo interista con un paio di occasioni, una decisamente più nitida partita dai piedi di Tommaso Baldanzi. Sulla sofferenza interista nel finale infierisce l’uscita in lacrime di Marko Arnautovic, a seguito di un infortunio muscolare. Continua la striscia di infortuni che hanno penalizzato e non poco la carriera dell’attaccante austriaco.
Simone Inzaghi tira un sospiro di sollievo e l’Inter, seppur con qualche difficoltà, prova ad allungare sulla corsa scudetto con la testa già alla sfida casalinga contro un Sassuolo ritrovato.