Questa sera alle ore 21.00 l’Atletico Madrid del Cholo Simeone scenderà in campo all’Olimpico, ospite della Lazio nella prima partita del girone di Champions League. La squadra di Sarri deve cancellare in fretta la sconfitta e le scorie di Torino (vedasi silenzio stampa) e partire subito bene in Europa. Le premesse ci sono, lo stadio sarà pieno e i giocatori aspettano questo momento dalla fine del campionato scorso. Serve una prestazione come quella di Napoli, anche perché le altre tre partite disputate dalla Lazio in Serie A questa stagione osno state, ognuna a suo modo, disastrose.
Sulla formazione i dubbi sono i soliti, riguardano difesa e centrocampo. Sul tema Furio Focolari critica Sarri: “Hai sentito dire da questi microfoni che Kamada e Luis Alberto non è una coppia di centrocampisti, ma semmai uno può sostituire l’altro? Adesso se ne accorge Sarri, se ne dovrebbe accorgere prima però. Hysaj, ma è possibile che Pellegrini o Lazzari non siano meglio di Hysaj? Possibile che noi lo dobbiamo dire, ridire, ridire e poi se ne deve accorgere Sarri dopo figure come quella che ha fatto Hysaj nell’ultima partita? Però non è che basta sostituire due giocatori per trovare la squadra. La Lazio deve cambiare, deve ricominciare a giocare come giocava“.
Molto del futuro della Lazio però, secondo Focolari, gira attorno al capitano Ciro Immobile: “La Lazio deve cercare in tutti i modi di trovare il miglior Immobile, che attenzione, non ha 40 anni, ne ha 33. Se noi pensiamo a Giroud, se noi pensiamo a Dzeko, se noi pensiamo a questi giocatori qui, ma a giocatori di 36-37 anni che ancora dicono la loro. Immobile, come carriera, non è inferiore a quelli che ho citato. Per cui deve essere assolutamente in grado di fare ancora un campionato ad alto livello. Quindi va aiutato da tutti. Da tutti. Pensare di mettere fuori Immobile è una follia. Se alla Lazio togli Immobile, togli la Lazio dalle squadre che possono arrivare tra le prime quattro”.