La situazione immigrazione a Lampedusa è incontrollabile, negli ultimi due giorni sono state registrate circa 7.000 persone sbarcate, un numero superiore addirittura a quello dei residenti. Il centro d’accoglienza dell’isola è al collasso, le immagini dei migranti che scavalcano le barriere poste a delimitare l’area ci restituiscono uno spaccato angosciante della situazione al collasso in cui versa la struttura, a tal punto da costringere il sindaco di Lampedusa a dichiarare lo stato d’emergenza.
Del famigerato blocco navale di Fratelli d’Italia non c’è traccia e in molti continuano a chiedersi fino a che punto dovrà spingersi questa situazione per far si che l’Italia intervenga con provvedimenti efficaci e, nel frattempo, da Francia e Germania arriva chiusura totale. La Francia chiude i confini e li pattuglia fino ad inviare la gendarmeria in territorio italiano, mentre la Germania comunica al governo Meloni la sospensione del “meccanismo volontario di solidarietà” sul versante immigrazione. L’Europa si ammutolisce di fronte ad una delle più rilevanti emergenze immigrazione degli ultimi anni e l’opposizione, nella figura di Giuseppe Conte, ne approfitta per fare campagna elettorale sfruttando proprio queste problematiche
Davide Vecchi, direttore de ‘Il tempo‘, spiega come le recenti notizie rappresentino una situazione di allerta su due fronti: “Questa è una doppia emergenza. In primis per noi, per il Paese, perché non siamo in grado di accogliere questo flusso continuo e massiccio di migranti. La seconda emergenza è per gli stessi migranti, perché non possono ricevere qui l’accoglienza che invece meriterebbero di avere. Sono troppi, questo è un dramma reale che sapevamo prima o poi sarebbe arrivato e in tutto questo l’Europa non esiste. Francia e Germania bloccano tutte le frontiere e addirittura mettono camionette sui confini italiani“.
Per quanto concerne le parole di Giuseppe Conte e del Partito Democratico sulla questione, Vecchi continua: “È palese che le dichiarazioni di 5 stelle e PD siano strumentali per la loro campagna elettorale. A mio parere è surreale il fatto che dichiarino di volere il bene del paese ma non facciano nulla per dare supporto ad un’emergenza senza precedenti, se non limitarsi a criticare un governo che in 8 mesi non poteva evidentemente risolvere tutti i problemi che ci sono su questo versante. Dicono cose che sono ben peggio di quelle dei personaggi che contestano, non riescono a rendersi conto che non sia il momento di fare semplicemente opposizione, ma ognuno dovrebbe dare il proprio contributo“.
Home Attualità