All’Istituto Superiore di Sanità è rivoluzione dopo quattro anni: ai saluti Silvio Brusaferro, si avvicina Rocco Bellantone.
Lo fa sapere in una nota il Ministero della Salute: “Orazio Schillaci ha proposto la nomina del professor Rocco Bellantone, già preside della facoltà di Medicina all’Università Cattolica, a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità“. Un posto quello di Presidente dell’ISS che è stato occupato da Brusaferro dal 2019, prima di lui Walter Ricciardi.
Anche Rocco Bellantone con molta probabilità seguirà lo stesso cursus honorum dei due precedenti: prima la nomina a commissario straordinario, annunciata nella nota, poi quella definitiva. Sì, perché per ora la nomina a vertice deve passare prima attraverso un’audizione parlamentare e poi nelle mani di Giorgia Meloni. “Sono onorato e grato al ministro – dice Bellantone – per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti“. Ma alla luce della suddetta decisione, le critiche non tardano ad arrivare.
Infatti Rocco Bellantone vanta una parentela, sottolinea Il Foglio, di cuginanza con Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Alla scoperta, i più allora hanno dato inizio alla generale sottolineatura. Scrive Il Fatto Quotidiano: “Non bastano sorelle, fratelli e cognati: Giorgia Meloni continua a puntare sulla famiglia“.
Ma quello che davvero importa è: di chi si tratta?
“Con questo Covid – diceva qualche tempo fa il prossimo vertice ISS a Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1 – non ripristinerei le mascherine obbligatorie“,
“Dichiarazioni di Bellantone sulle mascherine e restrizioni mi hanno un po’ emozionato“, commenta Francesco Borgonovo.
Cosa ne pensa il disegnatore Alfio Krancic? “A me vanno benissimo tutti quelli che vanno controcorrente rispetto alla narrazione degli anni della pandemia“.