Rui Patricio 5,5
Provoca il rigore, esibisce una grande parata: due episodi che si compensano, sullo sfondo di un momento di generale incertezza.
Mancini 5,5
Soffre, a volte s’offre, suona la carica quando la partita sembra far baluginare un lumicino di speranza. Ma là dietro hanno ballato, tutti, non solo per colpa della difesa.
Smalling 6 –
Paradossalmente, più reattivo che nelle precedenti due occasioni, anche se a volte impreciso di testa. Ancora distante dalla sua più autorevole e migliore versione.
Llorente 5,5
In una Roma presa in mezzo da subito dalle incursioni di Loftus – Cheek, ha iniziato soffrendo ed è stato molto più approssimativo del solito quando ha duvuto giocare il pallone.
Celik 5 –
Funge da perno al capolavoro di Leão, in una partita in cui è stato soesso preso in mezzo alle sovrapposizioni del portoghese, cliente proibitivo per chiunque, o quasi.
Cristante 5
Finisce anche lui con minore precisione del solito, oltretutto dopo una partita in cui la sua attitudine a mettere ordine è stata vanificata dall’organizzazione e dai ritmi del Milan.
Paredes 4,5
Comincia con un bel cambio di gioco e con una tendenza a mettere ordine, poi sparisce senza mai provare ad alzare il ritmo.
Aouar 5,5
Mezz’ora di fraseggi richiesti e abbozzati, predicando un po’ nel deserto e sbagliando una conclusione non da par suo. Poi alza bandiera bianca.
Zalewski 6 –
Meglio nel finale, quando si sistema a destra con l’ngtesso di Spinazzola. La qualità che ha nel piede non la esibisce che a tratti, da qualche tempo.
El Shaarawy 5,5
Alcune cose di qualità palla a terra, ma in mezzo a pause troppo prolungate.
Belotti 5,5
Botte, generosità, tentativi solitari fini a loro stessi, un errore su appoggio di Lukaku. Il Gallo non si risparmia e fa espellere Tomori.
Pellegrini 5
Non cambia l’inerzia della partita, ma non stava bene.
Spinazzola 6
Qualche accelerazione con cui guadagna il fondo e piazza cross meno banali di quelli del primo tempo. Non molto, ma qualcosa.
Bove 6
Perlomeno alza la soglia agonistica.
Lukaku 6,5
Sarà al 50%, ma fa vedere di essere di un’altra categoria: subito utile, anche soltanto spalle alla porta.
Pagano 6
Fa vedere qualità e autorevolezza ricamando qualche pallone non banale.
Mourinho 5
Roma a encefalogramma piatto, che fatica in costruzione e appare ancora imballata fisicamente.
Paolo Marcacci