L’Italia in Champions c’è e si fa sentire. Possiamo asserirlo con certezza, Lazio e Milan hanno dimostrato che le italiane in Europa hanno ancora qualcosa da dire, senza paure e timori reverenziali. La notte Europea ha portato a Roma e Milano l’entusiasmo che mancava da un po’, ha alleviato il dolore di qualche ferita di troppo arrivata in campionato. Il resoconto della serata non può che essere positivo: la Lazio batte il Feyenoord per 1-0 e si posiziona al secondo posto del gruppo E alle spalle dell’Atletico Madrid. Il Milan strappa una vittoria scintillante al PSG per 2-1 e sorpassa il Newcastle nel girone di ferro. Il cammino continua e non concede distrazioni, ma queste due vittorie donano ad aquila e diavolo lo sprint necessario per la qualificazione agli ottavi di Champions League.
“Ieri sera dopo cena stavamo in un ristorante” ha commentato Nando Orsi in merito alla vittoria della Lazio “c’era anche Romagnoli, c’era Provedel. Ho detto ad Alessio che questa è stata una vittoria di altri tempi, ho rivisto una Lazio d’altri tempi. Una Lazio che pur non giocando benissimo, ha portato a casa i tre punti con il sacrificio, con un po’ di fortuna, con tante cose. Quello che forse manca alla Lazio da un po’ di tempo a questa parte è la cattiveria, la sana cattiveria sportiva. Questa vittoria può dare un po’ di fiducia alla squadra in vista del derby e al giro di Champions che adesso ha cambiato completamente scenario“
Sulla vittoria del Milan a San Siro, Mario Mattioli ha commentato: “Al di là della contestazione eccessiva nei confronti di Donnarumma, ho visto una partita straordinaria. Non vedevo una partita del genere da troppo tempo. Con entusiasmo, con gioco, con corsa, con forza fisica e mentale, soprattutto dalla parte del Milan. Ho visto dedizione in tutte le parti del campo, dalle bandierine del calcio d’angolo fino alle linee laterali. Non ho visto un giocatore del Milan lasciare un raddoppio, hanno triplicato e raddoppiato continuamente. Io mi sono entusiasmato a vedere con quanto cuore, con quanto attaccamento, con quanta dedizione, con quanta grinta, con quanto agonismo è riuscito il Milan a portare a casa questa partita“