I numeri di Immobile nella prima parte del girone di Champions sono impietosi: 217 minuti giocati, 2 tiri totali e 0 gol. Un problema enorme per la Lazio, visto che il suo Capitano con grande probabilità dovrà affrontare da titolare anche la decisiva partita in casa contro il Feyenoord. Analizzando nel dettaglio i suoi numeri nella maggiore competizione europea, facendo anche un confronto con l’ultima partecipazione di Immobile in Champions, ci si accorge di come il problema non derivi tanto dal centravanti della Lazio, quanto dal volume di gioco della squadra. Le statistiche raccolte da FBref raccontano in maniera impietosa il calo di occasioni create dall’attaccante, ma ancor di più la carenza di palloni pericolosi messi nella disponibilità del Capitano della Lazio.
Nella Champions disputata nel 2020-2021, condizionata per altro dalla vicenda tamponi in casa Lazio, Immobile ha collezionato numeri impressionanti, posizionandosi quinto nella classifica dei giocatori con la miglior media gol della competizione, dietro solo a Haaland, Giroud, En Nesyri e Rashford. La sua media gol è stata superiore di un gol a partita: l’attaccante laziale con 5 reti totali ha realizzato in media 1,09 gol per partita.
La statistica dipende sicuramente dalle prestazioni di un Immobile che al tempo era decisamente più in forma di oggi. Ma c’è un valore statistico che può farci capire quanto dietro lo 0 delle prime tre partite del girone di quest’anno ci sia di più. Le statistiche dei passaggi progressivi (quelli che vanno in maniera significativa verso la porta avversaria, o che sono effettuati dentro l’aera avversaria) sono diminuiti in maniera drastica. I numeri più bassi considerando anche tutte le partite delle altre competizioni europee giocate dal centravanti della Lazio. Sia per i passaggi effettuati che per quelli ricevuti. Insomma, la Lazio attacca meno, molto meno che in tutte le sue altre stagioni europee, è meno pericolosa e coinvolge molto meno il suo terminale offensivo.
Sia in Campionato che in coppa è necessaria una inversione di tendenza nella costruzione delle trame offensive, più che un altro centravanti.
IL LINK DOVE TROVARE TUTTE LE STATISTICHE EUROPEE DI IMMOBILE: