Muore Henry Kissinger, il più controverso e spietato segretario di Stato americano e consigliere per la sicurezza nazionale. Il vero demone della diplomazia statunitense.
E’ stato il fautore del progetto di nuovo ordine mondiale unipolare a guida statunitense. Uno dei protagonisti del colpo di Stato in Cile ai danni di Allende ed anche il protagonista della dittatura di Videla in Argentina.
Henry Kissinger lo troviamo dietro le più spietate operazioni clandestine in funzione anticomunista, come l’operazione Condor in Sud America, mirata a rovesciare governi democraticamente eletti per imporre delle dittature filoamericane e anche dietro l’operazione Gladio in Italia. Controverso anche il suo ruolo dietro la morte dello statista italiano Aldo Moro.
Henry Kissinger è stato anche il protagonista di operazioni militari spietate in giro per il mondo.
Recentemente aveva incontrato Giorgia Meloni nel suo viaggio negli Stati Uniti. Il motivo per cui la Meloni abbia sentito il bisogno di incontrare e stringere le mani di un personaggio così controverso – anche dietro molti lati oscuri della strategia della tensione in Italia – è, francamente, sconosciuto.
Oltretutto Kissinger non aveva più ruoli ufficiali, dunque l’incontro avuto con la Meloni è stato semplicemente un atto di sudditanza del governo italiano a certi apparati statunitensi. Non ci mancherà e non vorrei essere nei panni di Kissinger quando nell’aldilà qualcuno gli chiederà il conto di tutto quello che ha fatto.
La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo