“Il contagio dell’Europa è già cominciato“.
Federico Rampini esordisce così al Festival delle Corrispondenze. Con un discorso che inchioda Occidente e USA.
Un discorso da incorniciare, a prescindere da quello che si possa pensare del messaggero.
“Parla lui!”, si potrebbe pensare. Ma guai a cadere nella trappola della fallacia argomentativa del “Tu, quoque!“: non è infatti sviando su una ipotetica ipocrisia del personaggio che si contrasta la tesi dello stesso. D’obbligo è dunque prendere il contenuto ed estraniarlo da qualsiasi opinione personale.
Il giornalista ed editoralista del Corriere della Sera a New York si imbatte contro quello che lui definisce il “suicidio dell’Occidente“, e procede dunque a smascherarne le cause. Tra queste ci sono gli Stati Uniti. Ed è contro l’ideologia mainstream che si scaglia Rampini.
Quell’ideologia che secondo lo stesso nasce dagli USA, la “culla di un esperimento estremo. E voi europei – sottolinea il naturalizzato statunitense – io credo, stentate ancora a capire tutti gli eccessi degli Stati Uniti“.
Ideologia woke, politicamente corretto, climate change e conseguente flagellazione narrativa contro l’essere umano: tutto ciò che causa il declino dell’Europa sta qui.
L’ambientalismo “estremo”? “Una religione neopagana del nostro tempo che demonizza il progresso economico e tecnologico e predica un futuro di sacrifici dolorosi oppure l’apocalisse imminente, la fine del mondo dietro l’angolo“. O ancora, i social, colpevoli di aver schiavizzato i giovani. Poi l’establishment radical chic. Rampini ne ha decisamente per tutti, svelando al pubblico le fastidiose magagne che troppo spesso non vengono denunciate, ma nascoste.
Il Presidente della Repubblica ha premiato con medaglie al merito varie personalità che hanno partecipato…
La Corte dei Conti europea ha recentemente valutato l'efficacia dell'uso dei fondi del dispositivo di…
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno? In linea di massima le regole scientifiche ci dicono…
L'alternativa ai dazi? L'arma nucleare.Così cita in diretta Antonio Rinaldi, "un processo naturale di riequilibrio…
Dopo le voci e i timori degli ultimi giorni si può confermare con certezza: Ranieri…
Non solo there is no alternative, ma andava fatto before to die.Se da una parte…