Roma-Udinese ▷ Le pagelle del prof. Paolo Marcacci

Rui Patricio 6
Tra i tanti responsabili del pareggio friulano, lui è quello con la minore quota. Per il resto, normale amministrazione.

Mancini 7
Gol, controllo del reparto e della distribuzione di palla, più una nuova incursione di testa.

Llorente 6 +
Bene in più di una lettura preventiva e chirurgico in qualche anticipo; un po’ sorpreso anche lui in occasione del pareggio, ma lì è stato concorso di colpa.

N’Dicka 6 –
Macchinoso in qualche controllo, la sensazione è che vada teleguidata la sua gestione dei movimenti.

Karsdorp 5,5
Grossolano e impreciso in più di un’occasione, per quanto aggredisca gli spazi con intensità. Sfilaccia nel finale la sua soglia di attenzione.

Cristante 6,5
Solita supervisione tattica, stavolta in una tonnara di centrocampo per la quale ha indossato a un certo punto lo scafandro.

Pellegrini 6
Il Capitano della Roma è tornato con sufficiente brillantezza e con corsa fluida; un po’ decentrato ma utile alla distribuzione di palla.

Paredes 5,5
Prevedibili la gestione e la distribuzione della palla, compassati i ritmi.

Spinazzola 5
Errore pesante sul gol friulano, lettura totalmente sbagliata, che fa cominciare la fase più dura della partita. Prima, si era mosso con qualche abbozzo di accelerazione.

Dybala 7,5
Quelli come lui vale la pena di aspettarli finché si può. Ha ricamato calcio, perso il sanguinoso pallone dal quale è partita l’azione del pari friulano, si è infine ripreso la scena con il gol che ha ribaltato gli umori e strappato il nuovo copione che l’Udinese nel secondo tempo stava interpretando.

Lukaku 6 +
A chi scrive è piaciuto, seppur lontano dalla porta, perché offre una monumentale sponda di chilogrammi e centimetri, protegge la palla come una custodia, la serve ripulendola da regista offensivo, come in occasione del 3 – 1.

El Shaarawy 7
Impatto intenso sul match, percussioni a raffica sul lato mancino, una carezzevole parabola per il 3 – 1. Tanta roba.

Azmoun 6
Si accende un po’ di minuti dopo l’ingresso, vivacizzando progressivamente le transizioni offensive.

Zalewski 6
Entra con buona intensità e serve qualche pallone.

Bove 6 +
Restituisce sangue e ossigeno a una disorientata linea mediana.

Kristensen 6
Presidio fisico più che tattico.

Mourinho 7
La Roma casalinga, grazie ai suoi innesti e all’aver tenuto dentro Dybala finché ha potuto, si è meritata il dolce della nonna.