I+tre+grandi+inganni+dietro+%26%238220%3Bl%26%238217%3Beconomia%26%238221%3B+che+stanno+cercando+di+imporci
radioradioit
/2024/01/economia-umanistica-malvezzi-tre-grandi-inganni/amp/
Featured

I tre grandi inganni dietro “l’economia” che stanno cercando di imporci

Oggi voglio tornare a parlarvi finalmente di questo argomento perché è quello che a me interessa più di tutti. La ragione fondamentale è che c’è un grande inganno. Il grande inganno è farvi credere che l’economia sia una materia oggettiva e non si può che fare così e quindi vi riempiono la testa di concetti tipo il 60% del debito pil, il 3% del deficit e via discorrendo.

Che sono dei concetti che non hanno nessuna base scientifica, nessuna dimostrazione pratica, se non ormai da 30 anni la dimostrazione evidente che le cose non sono andate come le avevano pianificato loro. Un secondo grande argomento è che dietro a questo grande inganno che è un inganno, oserei dire, tecnico, cioè fanno ritenere che l’economia sia una materia tecnica e quindi non si possa che fare così, c’è il disconoscimento, che è la diretta conseguenza del primo punto, del ruolo della politica. E da lì capite, se uno pensa che l’economia sia una cosa tecnica, allora comincia ad accettare il principio, che sono riuscite a farvi accettare, che per esempio le banche centrali debbano essere indipendenti dalla politica.

Ma cosa vuol dire indipendenti dalla politica? Vuol dire dal governo, ma vuol dire anche dai parlamenti e in ultima analisi quindi dai cittadini. Il terzo grande inganno è il fatto che così ragionando il punto 1 dice lasciateci fare che noi siamo i migliori e voi non capite l’economia. Il secondo è dire ai politici che l’economia non è più come è, un tema di ridistribuzione di ricchezza e quindi un conto è una scelta politica di ridistribuire dai poveri ai ricchi e un altro è ridistribuire dai ricchi ai poveri.

Come capite non c’è nulla di oggettivo ma è una scelta politica soggettiva. La terza conseguenza, che è la più grave di tutte ai miei occhi, è che si toglie l’economia da quella sfera da cui è nata, che è la sfera della filosofia. E quindi la sfera del sapere.

E quindi, conseguentemente, l’interesse è mantenere le persone ignoranti. Perché le persone ignoranti non possono ribellarsi, non sanno con chi prendersela, al massimo possono andare in piazza a urlare «piove, governo ladro» o andare al bar e parlare dell’economia come si parla di calcio. Questa triade di astuto modo di pensare è perfettamente funzionata e quindi il mio modo di raccontare l’economia è quello di cercare di fare capire alla più parte delle persone che l’economia uno non è affatto un fatto tecnico, due è una scelta politica e tre è assolutamente legittimo che la gente se ne occupi perché la capisci.

Malvezzi quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Speciale 3

Illuminazione in camera da letto, quale scegliere per ottenere il massimo della funzionalità: non tutti ne sono a conoscenza

Illuminazione in camera da letto: ecco i consigli degli interiori designer per ottenerla perfetto e…

25 minuti ago
  • Featured

Frammenti di Resistenza a 80 anni dalla Liberazione: la storia della stamperia clandestina di Conselice

Nel cuore della Romagna, a pochi chilometri da Ravenna, sorge il piccolo comune di Conselice,…

30 minuti ago
  • Featured

Tutto quello che non vi hanno raccontato sull’incontro tra Trump e Meloni

Nei giorni scorsi, Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio italiano ed esponente della destra bluette neoliberale,…

2 ore ago
  • Speciale 3

La casa non è mai realmente pulita se non passi lo straccio in questo punto: è un vero covo di sporco

Il punto che tutti dimenticano di pulire e che non fa mai avere una casa…

2 ore ago
  • Attualità

Vale quanto un bilocale ed è un’isola magica: come acquistare questo vero e proprio paradiso

Può sembrare incredibile ma chi vuole può acquistare un’isola magica, che è un vero paradiso,…

4 ore ago
  • Sport

Bologna in finale di Coppa Italia ▷ “Italiano quarta finale: stavolta prova a vincerla contro il Milan”

Il Bologna stacca il pass per la finale di Roma battendo l'Empoli 2-1 (3-0 all'andata).Lo…

4 ore ago