Una vittoria sofferta, la seconda consecutiva per De Rossi. Salernitana-Roma finisce 1-2, con i giallorossi non brillanti, non particolarmente belli da vedere ma ancora vincenti. La Roma la sblocca su rigore con Dybala, raddoppia con Pellegrini e poi smette di giocare. Negli ultimi venti minuti c’è solo la Salernitana in campo che dopo aver accorciato con Kastanos passa in area l’ultimo quarto di partita, senza riuscire a buttare la palla in rete. Sulla partita l’analisi di Roberto Pruzzo non lascia spazio a interpretazioni: “Spero non si dica che la Roma giochi così per colpa di Mourinho, avesse fatto una prestazione del genere con il portoghese sulla panchina non so cosa si sarebbe detto. la Roma ha fatto un tiro in porta, più avanti potremo vedere se questa squadra ha una nuova identità. La Roma va a Salerno contro l’ultima in classifica e la sblocca solo su rigore, i numeri sono quelli di qualche settimana fa“.
Fernando Orsi è di parere opposto: “Non sono d’accordo con Roberto Pruzzo, secondo me oltre che il risultato c’è anche De Rossi. Non gioca in maniera straordinaria ma almeno fa i punti, non è mica poco. Prima non si faceva neanche quel tiro in porta”.
Sandro Sabatini mette il punto sul mutato rapporto arbitrale: “Gli arbitri di Mourinho non ne potevano più, è cambiato un certo tipo di rapporto, anche sul gioco sono con Pruzzo”.