Storie+Mondiali+%7C+4%C2%B0+puntata+%E2%96%B7+Germania+Est+contro+Germania+Ovest%3A+le+prime+crepe+%28celate%29+del+muro
radioradioit
/2024/01/storie-mondiali-4-puntata-germania-est-contro-germania-ovest-le-prime-crepe-celate-del-muro-2/amp/
Sport

Storie Mondiali | 4° puntata ▷ Germania Est contro Germania Ovest: le prime crepe (celate) del muro

È il 22 giugno del 1974. Ad Amburgo la Germania dell’Ovest, padrona di casa del Mondiale, scende in campo contro l’altra Germania, quella oltre la Cortina di ferro, la DDR: la repubblica democratica tedesca. Le due compagini erano entrambe qualificate per il turno eliminatorio, ma quella partita assunse un carattere singolare proprio per le posta simbolica in palio e per lo scenario geopolitico della Guerra Fredda.

Sulla carta ad essere favorita era la Germania di Bonn che poteva schierare in campo giocatori del calibro di Gerd Müller e di Franz Beckenbauer. Gli apparati dirigenziali della DDR non erano entusiasti della partecipazione al mondiale, considerando la nazionale di calcio non all’altezza delle aspettative, e soprattutto della sfida con la più forte Germania Ovest. Una sonora sconfitta avrebbe infatti messo in cattiva luce il governo e la narrazione del modello Orientale, ma le cose non andranno secondo i pronostici.

La partita attendista e senza particolari emozioni si accese al minuto 77′, quando la mezz’ala della DDR, Jürgen Sparwasser, si involò verso l’area avversaria e con un controllo ondeggiante, tra il gesto tecnico d’applausi e l’errore fortunoso, riuscì ad superare la granitica difesa dell’Ovest, insaccando in rete.

Il gol diventò subito simbolico e Sparwasser un vero eroe nazionale della Repubblica democratica. In Occidente si parlerà di lauti premi promessi ai giocatori tedeschi dell’Est per la vittoria, indiscrezione poi rivelatasi non veritiera. Il match per Sparwasser metaforicamente non si concluderà però in quei 90 minuti ma ben 14 anni dopo, quando il calciatore simbolo della DDR deciderà, dopo una partita oltre la Cortina di Ferro, di non tornare più nella Repubblica Federale, scegliendo infine l’Ovest e anticipando quello che sarebbe stato il crollo del Muro di Berlino.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

12 minuti ago
  • Featured

“Per le pensioni del futuro risolveremo così”, sproloquio OCSE: condannano una generazione

Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…

2 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante annuncio poco fa: tutti commossi

Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…

3 ore ago
  • Sport

“Lotito, sarà l’ennesimo mercato deludente. Fosse così, Sarri…” ▷ Lazio, slitta la sentenza per il mercato?

In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…

4 ore ago
  • Notizie

Gismondo lancia l’appello ▷ “Subito una commissione scientifica per il dubbio: si sapranno gli assenti”

“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…

5 ore ago
  • Sport

Un Big della Juve salta la Roma: Gasperini fa festa!

Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…

5 ore ago