Zuppi+attacca+i+%26%238220%3Bnemici+del+Papa%26%238221%3B%2C+poi+la+beatificazione+a+Casarini+%E2%96%B7+%26%238220%3BLancia+un%26%238217%3Baccusa+pesantissima%26%238221%3B
radioradioit
/2024/01/zuppi-attacca-i-nemici-del-papa-poi-la-beatificazione-a-casarini/amp/
Video

Zuppi attacca i “nemici del Papa”, poi la beatificazione a Casarini ▷ “Lancia un’accusa pesantissima”

Sul Corriere della Sera appare in questi giorni un’intervista di Aldo Cazzullo a Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Don Matteo”, come preferisce farsi chiamare, parla di Vangelo, unioni civili, guerra in Ucraina. Poi è però chiamato dal giornalista a rispondere alla scomoda domanda sul caso di Luca Casarini e la sua ONG. L’inchiesta di Panorama rivelava un business di vescovi e prelati sui migranti proprio di quelle Organizzazioni. L’accusa, da verificare, era quindi che Casarini fosse finanziato dai vescovi. “Risulta – scriveva Panorama – che il 26 aprile 2023, proprio la presidenza della Conferenza episcopale, destinataria dell’8 per mille, abbia approvato un finanziamento di 780mila euro delle arcidiocesi di Napoli e Palermo e delle diocesi di Brescia, Pesaro e Ancona”. Il Vaticano ha risposto facendo quadrato intorno a Casarini. Zuppi nella recente intervista ripropone la difesa.

Cazzullo domanda al Presidente CEI: “Casarini vi ha imbrogliati?”.
La risposta è rigida: “Casarini ha dato querela ai suoi accusatori”. Non un concetto troppo cristiano, la querela, verrebbe da dire.
Il giornalista a questo punto però sottolinea: “Casarini è l’uomo delle tute bianche, del G8 di Genova”.
“Lui è cambiato – risponde Zuppi – fa delle cose per la vita. Perché non dargli fiducia?”.
A proposito poi di Ratzinger, Bergoglio e tradimenti citati, lancia l’accusa agli “avversari del papa”: “Mi ricordano gli gnostici”.
Un termine da “pochi addetti ai lavori” commenta Francesco Borgonovo – “per lanciare un’accusa pesantissima”.
Il commento con Andrea Zambrano de La Nuova Bussola Quotidiana.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

L’appello di Lisei sulla Comm. Covid ▷ “Evitiamo il tarallucci e vino, non sottovalutateci”

La discussione sulla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid continua a muoversi su un crinale delicato:…

3 ore ago
  • Ilario Di Giovambattista

Le Martingale: i pronostici della 16ª giornata di Serie A 2025/2026

Il programma e i pronostici della 16ª giornata di Serie A sono fortemente condizionati dalla…

3 ore ago
  • Sport

Melli avverte Spalletti: “Parlava di Scudetto! Se non va in Champions con la Juve è un fallimento”

Quello di sabato sera fra la Juve di Spalletti e la Roma di Gasperini ha…

3 ore ago
  • Sport

Colpo di scena Milan, è ufficiale: il comunicato su Allegri

Vero e proprio terremoto dopo la semifinale di Supercoppa tra Napoli e Milan: ecco il…

4 ore ago
  • Attualità

La missione di “Joyful Moments odv”: Gioia e solidarietà! Ecco i prossimi eventi

Oggi parliamo con Angiolo Bellucci e Rachele Di Paolo di una nuova realtà sociale: conosciamo…

5 ore ago
  • Blog

Lo dicevamo da anni e ora sta accadendo: UE, senti Italia e Germania sul green

Italia e Germania, con una dichiarazione, hanno chiesto alla Commissione europea una "svolta industriale" vera…

5 ore ago