Gli Stati membri dell’OMS si riuniranno al prossimo incontro dell’Assemblea mondiale della sanità a maggio 2024. Saranno due gli argomenti d’interesse: primo fra tutti la possibilità dell’adozione di un accordo pandemico e l’approvazione degli emendamenti agli attuali regolamenti sanitari internazionali-RSI. Se il trattato pandemico venisse approvato, conferirebbe all’OMS la sovranità totale in termini di direzione e coordinamento internazionale nelle pandemie.
Questo significa che gli Stati membri non potranno avere nessun margine di decisione, in merito ai temi di politica sanitaria ma non solo: l’OMS potrebbe chiedere all’Italia di finanziare, con evidenti conseguenze in termini economici, i sistemi sanitari di altri paesi. Nell’emendamento é anche previsto che l’organo sovrastatale possa imporre al nostro Paese, farmaci e attrezzature sanitarie.
Di conseguenza i dubbi che emergono sul tema sono molteplici, in quanto l’Italia perderebbe la propria libertà ed indipendenza in ambito sanitario. Per questo motivo oggi al Senato, il Senatore Claudio Borghi si é interfacciato con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, per tentare di aprire un dialogo in merito a una possibile contrattazione delle misure proposte dall’OMS.
L’interrogazione e la replica sono nel video.
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…
Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…
Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…
In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…
“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…
Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…