Nelle ultime elezioni sarde che hanno visto vittoriosa la candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Alessandra Todde, il dato sull’affluenza al voto ha destato non poca preoccupazione. La percentuale di votanti, infatti, risulta allarmante: il 52,4% degli aventi diritto al voto in Sardegna si è recato alle urne. Il dato rilevato non fa altro che confermare una tendenza preoccupante già riscontrata in altre occasioni di voto in Italia: la maggior parte degli italiani non vota più, la maggior parte dei cittadini della penisola ha perso fiducia nei confronti di politica e istituzioni.
L’On. Sergio Berlato ha analizzato questo fenomeno preoccupante ai microfoni di ‘Un Giorno Speciale’, spiegano come gli italiani non credano più nella classe politica italiana a causa proprio delle mancanze di quest’ultima: “Quando c’è l’esagerazione anche nello scontro tra varie forze politiche il cittadino è portato a pensare: ma questi litigano tra di loro ma non mi aiutano a risolvere i miei problemi personali. Anche perché spesso chi fa politica ritiene, non tutti fortunatamente, che i problemi dei cittadini siano cose residuali, minimali, siano granelli di sabbia, no? E quindi qualcosa di assolutamente quasi un fastidio nel star lì e magari ad analizzarli o ad ascoltarli. Mentre magari per il cittadino quel granello di sabbia è una montagna da scalare in perfetta solitudine, anzi dovendo addirittura schivare i pericoli che arrivano dalle decisioni politiche. Io credo sia importante, al di là di queste schermaglie, che soprattutto in prossimità con l’avvicinarsi della cadenza elettorale per le amministrative in parte, ma soprattutto per le europee, si dovrebbe parlare dei problemi della gente, di come poter aiutare la gente a superare, ad arrivare a fine mese, a superare le difficoltà, perché in questo interessano le persone, altrimenti Il teatrino fa in modo da far pensare ai cittadini che la politica è qualcosa di astratto e lontano, che guarda solo i propri interessi, ma non tiene in considerazione invece le esigenze delle imprese dei cittadini. Questo dovremmo capirlo tutti, altrimenti non faremo altro che incrementare ancora di più il primo partito, che è il partito di coloro che non vanno a votare, perché non credono più alla politica“
“La politica” conclude Berlato “è mettersi al servizio dei cittadini. e non è solo fare i propri interessi oppure fare queste schermaglie come i ladri di Pisa che a volte fanno finta di litigare di giorno per poi andare a rubare di notte assieme. Il problema è in questi termini, cioè dobbiamo riportare la politica a essere considerata un’arte nobile“
Di seguito il link per partecipare alla conferenza “Pretendiamo verità e giustizia” – https://www.eventbrite.it/e/registrazione-pretendiamo-verita-e-giustizia-838602431447?aff=ebdssbdestsearch