11+anni+senza+%26%238216%3Bla+Freccia+del+Sud%26%238217%3B+Pietro+Mennea+%E2%96%B7+Il+ricordo+in+diretta+della+moglie+Manuela
radioradioit
/2024/03/pietro-mennea-la-freccia-del-sud-anniversario-morte/amp/
Featured

11 anni senza ‘la Freccia del Sud’ Pietro Mennea ▷ Il ricordo in diretta della moglie Manuela

Undici anni sono passati da quando il mondo ha perso una delle sue più grandi leggende dell’atletica, Pietro Mennea, ma il suo ricordo continua a bruciare luminoso nei nostri cuori. Noto affettuosamente come la “Freccia del Sud”, Mennea non era solo un velocista straordinario, ma anche un’icona dello sport italiano e un simbolo di determinazione, passione e grinta.

Il 21 marzo 2013 il mondo dello sport ha perso un’icona, ma il suo spirito e il suo lascito continuano a vivere nei nostri ricordi e nelle sue straordinarie imprese. La sua incredibile carriera ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’atletica mondiale, con record che sembravano infrangibili e vittorie che rimarranno per sempre incise nella memoria collettiva.
29 medagli di cui 18 d’oro, 4 finali olimpiche consecutive, record sui 200 metri detenuto per 16 anni e quello sui 100 piani detenuto fino al 2018. Pietro Mennea è stato questo e molto altro.

Manuela Olivieri, moglie di Mennea, lo ha ricordato in diretta ai microfoni di Francesco Caselli: “Dopo undici anni dalla sua scomparsa, siamo ancora qui a ricordarlo, e devo dire che ha ancora moltissimi estimatori e amici, tanto che alcuni addirittura lo considerano come una persona a cui vogliono bene. Questo dimostra che ha lasciato un segno indelebile. Come egli stesso diceva, sono proprio queste le cose che mi fanno capire di aver fatto qualcosa di buono. Pietro Mennea era una persona vicina alla gente, e forse molti si identificavano in lui perché era una persona assolutamente normale che aveva dimostrato con impegno che si può raggiungere la vetta del mondo, come aveva fatto lui. Egli sosteneva che se lui ci era riuscito, allora chiunque avrebbe potuto farlo

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, altro terremoto in casa Juve: la scelta di Spalletti

In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…

7 minuti ago
  • Featured

“Per le pensioni del futuro risolveremo così”, sproloquio OCSE: condannano una generazione

Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…

2 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, toccante annuncio poco fa: tutti commossi

Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…

3 ore ago
  • Sport

“Lotito, sarà l’ennesimo mercato deludente. Fosse così, Sarri…” ▷ Lazio, slitta la sentenza per il mercato?

In occasione della tradizionale cena di Natale organizzata dalla Lazio, alla presenza di tutti i…

4 ore ago
  • Notizie

Gismondo lancia l’appello ▷ “Subito una commissione scientifica per il dubbio: si sapranno gli assenti”

“I morti non torneranno, gli errori non si sanano”. A parlare è Maria Rita Gismondo,…

4 ore ago
  • Sport

Un Big della Juve salta la Roma: Gasperini fa festa!

Sabato prossimo questo calciatore non sarà presente al 100% per il big match dell'Allianz Stadium…

4 ore ago