Ci sono censure e censure. Ci sono riscatti e riscatti. E se il messaggio del censurato poi passa in tutte le università e più volte nel palinsesto della TV nazionale, possiamo parlare di riscatto in piena regola.
Non andò come ad Antonio Scurati quando Diego Fusaro fu chiamato in Rai a spiegare il suo libro “Il nuovo ordine erotico”, anzi, ci fu perfino la beffa finale (dopo quella in diretta).
Chiamato da Massimo Gramellini a rispondere di una notizia rimbalzata in settimana sulla sua vita privata con l’attuale coniuge, il filosofo e saggista intervenne nel corso della trasmissione su Skype. Probabilmente non si aspettava nemmeno lui di assistere a ciò che stava per accadere.
Le condizioni concordate per intervenire furono chiare: niente accenni sulla vita privata, ma solo sul tema filosofico dell’eros. Detto fatto: “Questa settimana la sua fidanzata Aurora dipingeva in radio la loro coppia come una coppia casta“, dice il conduttore in sede di presentazione. Cosa che poi si rivelò essere falsa.
“Lasciatemi dire che Martin Heidegger disse che chiacchiere, curiosità ed equivoco erano le basi della società di massa e questa vicenda è la prova di come il giornalismo si basa di fatto su menzogne come troll russi inesistenti, armi chimiche di distruzione di massa che non esistono…“.
Fusaro esordisce ma non fa in tempo a terminare il concetto che subito Mentana lo redarguisce: “Fusaro, è stato Colin Powell a parlare di questo. Stia attento professore“.
Il conduttore e gli ospiti iniziano a parlottare tra loro ridacchiando mentre il collegato non può che restare in silenzio e aspettare che gli venga ridata la parola. Detto fatto.
“E’ saltato Skype”
“Le bufale però in questo caso vengono rilanciate senza che nessuno certifichi ciò che si dice, ciò detto io sostengo in questo libro che oggi stiamo assistendo a un nuovo ordine erotico che ricalca sul piano dei sentimenti la globalizzazione. Qui, di fatto, il liberista economico diventa libertino nell’ambito dei piaceri, per cui come il liberista distrugge lo Stato per lasciare il plusvalore deregolamentato…“.
Ancora una volta Fusaro non termina il concetto: “E’ saltato Skype“, dice Gramellini. L’audio che si abbassa gradualmente però fa pensare a tutto fuorché a un problema di connessione.
“Grazie professore“, e Fusaro sparisce di scena.
“Gramellini poi mi chiamò a dire il vero. Mi garantì che mi avrebbe richiamato per tornare in diretta, cosa che mai accadde“.
L’intervista a ‘Un Giorno Speciale’ | 24 aprile