La Juventus interrompe un lungo digiuno dai trofei e conquista la sua 15esima Coppa Italia.
Ma la finale contro l’Atalanta è una montagna russa, in campo e fuori.
Si è fatto molto notare dalle telecamere in particolare Massimiliano Allegri, che prima, nei minuti finali del match, perde la calma protestando contro il quarto uomo, per poi essere espulso da Maresca. “Dov’è Rocchi?”, chiede al pubblico, riferendosi alla direzione arbitrale. Allegri sembra quasi cercare il microfono per farsi sentire, e ci riesce.
Ma poi lo show di Max continuerà.
Termina la partita, i bianconeri vincono e ritorna una sospirata serenità.
Il mister e i suoi ragazzi festeggiano insieme la conquista della Coppa. Poi, nella mischia, si presenta anche il ds bianconero Cristiano Giuntoli. Va in scena quella che in molti interpretano come una tenzone a distanza: Allegri non sorride più, e inizia a fare gesti, un “via, via” proprio in direzione del dirigente, che tiene la distanza con più convinzione di prima.
Pare che Giuntoli volesse congratularsi con l’allenatore probabilmente in procinto di lasciare la Juventus, ma che Allegri non gradisse evidentemente l’idea.
Un atteggiamento frutto anche dell’epilogo di questi tre anni complicati. Epilogo cui lo stesso Allegri lascia presagire in un lapsus freudiano: “Lascio questa squadra… volevo dire, visto che mi danno per spacciato…“