Nella splendida location delle Scuderie Aldobrandini a Frascati l’evento organizzato da Stefano Raucci e Sabina Prati: moda ecosostenibile, sociale, musica, arte e degustazione di prodotti tipici in una kermesse patrocinata da Regione Lazio, Parco dei Castelli Romani e comune di Frascati
Si svolgerà venerdì 17 e sabato 18 maggio nella splendida location delle Scuderie Aldobrandini a Frascati il Festival della Moda EcoGreen, organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio e Parco dei Castelli Romani e il patrocinio del comune di Frascati.
La manifestazione, che è stata inserita nel calendario delle celebrazioni dei 40 anni del Parco dei Castelli Romani, sarà inaugurata venerdi 17 maggio alle 17,30 alla presenza delle autorità e delle istituzioni con in testa l’assessore al bilancio e all’agricoltura della Regione Lazio on. Giancarlo Righini, il commissario del Parco dei Castelli Romani avv. Ivan Boccali e altre rappresentanze del comune di Frascati e dei comuni del territorio. “Per noi è un vero piacere partecipare ad un evento che coniuga talento, moda e rispetto per l’ambiente – dice il Commissario del Parco dei Castelli Romani Ivan Boccali -. La manifestazione merita la massima attenzione anche per il fatto che andrà a valorizzare i prodotti e le tipicità del territorio, una vera e propria risorsa dei Castelli Romani”.
Dopo l’inaugurazione, sarà possibile ammirare da vicino alcune creazioni moda degli stilisti partecipanti all’iniziativa e degustare prodotti tipici del territorio e vini di aziende aderenti al progetto Reservin, che riunisce produttori di varie provenienze con l’obiettivo comiune della sostenibilità dei vini e di un’attenta tracciabilità delle uve. Il tutto sarà allietato da musica dal vivo del trio guidato dal maestro Damiano Drogheo al sax, affiancato da Sergio Caruso (tastiera) e Simone Partigianoni (voce).
Sabato 18 maggio alle 17,30 ci sarà la sfilata vera e propria che vedrà protagonisti tanti giovani allievi delle accademie del Lazio e non solo. Il pubblico potrà ammirare da vicino le creazioni degli allievi dell’Istituto Sgrigna di Roma, dell’Istituto Aniene, del Liceo Paritario Ugo Foscolo di Ostia, dell’Alta Moda Academy di Roma, dell’Istituto Apicio Colonna Gatti, dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini e dell’accademia di Bergamo Atelier Andreina Morelli e degli stilisti Stefania Di Carlantonio, Piedades Villacencio Rossell, Linea Ame, Antonella Riggio, Marco Piccinini e Giacomo Ferracci.
Protagoniste della kermesse di moda green ed ecosostenibile saranno anche le bellissime creazioni di Sabrina Minucci, nota designer del territorio dei Castelli Romani e del centro Italia. Con la sfilata di NeroLuce, progetto realizzato da alcune ragazze detenute di Rebibbia, questa edizione del Festival della Moda EcoGreen avrà anche un alto valore sociale. In questa seconda giornata interverrà anche la direttrice del Parco dei Castelli Romani Emanuela Angelone, e con lei sono annunciate altre presenze tra istituzionale e mondo dell’arte. L’ospite musicale del sabato sarà la giovane cantante Chiara Pelle, che presenterà il suo nuovo singolo inedito “Qualcosa Incoerente”. Ad arricchire di contenuti questa due giorni di evento anche l’esposizione Exhibition Art di Massimiliano Ferragina, giovane talentuoso pittore che esporrà alcune sue opere di indubbio valore. A curare il look delle modelle nel backstage Sergio Tirletti e Pablo Gil Cagné, due nomi noti del mondo della moda e dello star system.
A presentare la manifestazione sarà il conduttore Stefano Raucci, voce di Radio Radio, che collabora anche all’organizzazione generale insieme a Sabina Prati, titolare di un’agenzia di moda e talent scout di giovani modelle che ha scoperto e portato negli ultimi anni sui palcoscenici più importanti (Alta Roma, Milano Fashion Week, Ischia Fashion Week…).In tutte e due le giornate l’ingresso al pubblico sarà aperto alle 17,00 e sarà totalmente gratuito. Ecco le parole degli organizzatori: “Siamo molto felici di invitare tutti a partecipare al Festival della Moda EcoGreen, che abbiamo fortemente voluto per valorizzare l’arte dell’upcycling e del recupero dei tessuti e dei materiali che possono avere una nuova vita. Anche la moda giovane degli studenti delle accademie e degli istituti volge lo sguardo all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente – dicono Sabina Prati e Stefano Raucci -. Ringraziamo la Regione Lazio e il Parco Regionale dei Castelli Romani per il patrocinio e il sostegno all’iniziativa, così come il comune di Frascati per il patrocinio concesso. Un grazie va a tutti i professionisti che lavoreranno con noi anche nel backstage, alle aziende che offriranno le degustazioni gratuite, ai giornalisti e fotografi che interverranno, agli organi di informazione per la collaborazione e infine un sentito ringraziamento va al partner ufficiale BVB Holding che ci è sempre vicino”. Sulla manifestazione verrà realizzato uno speciale televisivo che andrà in onda sul circuito nazionale di Odeon Tv nei giorni seguenti.