I+giovani+nel+mondo+del+lavoro+%E2%96%B7+CNG+%7C+Rudy+Zerbi%3A+%26%238220%3BCon+le+competenze+di+molti+giovani%2C+30+anni+fa+si+era+dirigenti%26%238221%3B
radioradioit
/2024/05/giovani-nel-mondo-del-lavoro-zerbi/amp/
Attualità

I giovani nel mondo del lavoro ▷ CNG | Rudy Zerbi: “Con le competenze di molti giovani, 30 anni fa si era dirigenti”

Cercare un lavoro, costruirsi una carriera in Italia è sempre più difficile, in particolare per i giovani che in questi anni si stanno affacciando in un mondo fatto di stage, contratto a tempo e brevi esperienze non retribuite. Di questo tema si è dibattuto all’interno del programma Giovani Informati del Consiglio Nazionale Giovani in onda su Radio Radio. Con la conduttrice Sonia D’Agostino erano presenti Rudy Zerbi e Alessandro Fortuna, consigliere di presidenza del CNG con delega a lavoro, occupazione e parità.

Zerbi, conduttore radiofonico e produttore discografico, ha parlato così dei giovani con cui quotidianamente ha a che fare: “Siamo in un momento in cui i giovani trovano, se non sei fortunatissimo, solo collaborazioni e stage. Non è facile trovare un lavoro. Per noi era più facile, una volta potevi avere un ruolo dirigenziale con molte meno skills di quelle richieste oggi. Noi che continuiamo a dire che ai nostri tempi era tutto più serio…

Trent’anni fa potevi essere dirigente di una multinazionale senza parlare inglese, senza aver studiato cose particolari. Oggi c’è concorrenza e quindi i giovani pensano soprattutto a trovare un posto di lavoro, allo stesso tempo però danno anche molto valore al nucleo familiare e a quello amicale. Quando eravamo ragazzi noi la carriera veniva prima di tutto, oggi i ragazzi hanno molto presente che carriera e vita privata devono avere importanza paritaria”.

Alessandro Fortuna mette l’accento sulle competenze acquisite fuori dall’ambito lavorativo: “Sarebbe molto importante riconoscere, come altrove nell’unione europea, dei punteggi per le esperienze di educazione non formale, dal volontariato ad altre iniziative che oggi molti giovani possono fare e che non vengono valorizzate.”

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

6 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

9 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

9 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

11 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

13 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

13 ore ago