La fiducia dell’elettorato nei confronti di Giorgia Meloni e il suo governo sta calando.
Che le promesse elettorali di Meloni abbiano ottenuto l’effetto contrario non è più un segreto. I numeri calano insieme a quelli dei partiti d’opposizione: PD e 5 stelle non crescono nelle intenzioni di voto.
La domanda che ‘Termometro Politico’ ha rivolto agli italiani è la seguente: ‘Ha fiducia nel presidente del consiglio Giorgia Meloni?’
Le risposte, seppur in linea e a tratti migliori di quelle che riguardano leader esteri e del passato, non dovrebbero lasciare tranquilla la premier.
Secondo Gianluca Borrelli, editore e fondatore di ‘Termometro Politico’, la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni sta affrontato un processo ‘quasi’ naturale: “Negli anni è sempre stato così, eccetto momenti di grande euforia come quelli di Draghi e Monti. Il consenso si erode e un valore abbastanza normale è quello attorno al 40%, che è sicuramente migliore dei leader esteri. Meloni ha sicuramente perso molti consensi ma rientra in parametri stabili, che però non dovrebbero renderla tranquilla. C’è sempre un effetto luna di miele all’inizio di ogni governo e questo vale per tutti, i primi tempi c’è sempre più fiducia. Va detto che rispetto a qualche decennio fa le classi politiche non sono molto popolari ed è difficile che ci sia un leader davvero amato“