In un momento di incertezza economica come quello attuale, l’Unione Europea sta cercando di mettere a punto una strategia per rilanciare la competitività, soprattutto dopo le recenti crisi come la pandemia da Covid e il conflitto in Ucraina. Ursula von der Leyen, il capo della Commissione europea, ha proposto infatti il completamento dell’unione dei mercati dei capitali come la via per attrarre investimenti privati, ipotizzando un potenziale di 470 miliardi di euro all’anno. Questo potrebbe rappresentare una svolta per l’economia europea, ma bisognerebbe vedere se le parole si trasformeranno in azioni concrete. Secondo alcuni ci sono quattro fattori che influenzerebbero direttamente costi, prezzi e produttività in Europa e sono la finanza, la riduzione dei costi energetici, la gestione delle mani d’opera e le competenze, nonché la promozione di un commercio equa.
Tuttavia, la burocrazia potrebbe mettere i bastoni tra le ruote e l’implementazione delle agevolazioni per l’efficienza energetica, ad esempio, è ritardata dai ritardi nei dettagli attuativi e dalla valutazione soggetta agli organi burocratici. Questo potrebbe rendere più difficile per le piccole e per le medie imprese italiane accedere ai finanziamenti disponibili a discapito della crescita economica. In parole povere sembrano desiderare un intervento diretto sui settori in cui vogliono che i privati investano, ma sarà molto interessante vedere se riusciranno ad imporre agli imprenditori la loro volontà.
Ed è per questo che io vi invito ad un webinar gratuito potete iscrivervi tranquillamente dal mio sito www.valeriomalvezzi.it che terrò il 6 di maggio alle ore 18.30. In questo webinar parlerò agli imprenditori per gli imprenditori del fatto che l’Italia come l’Unione Europea non hanno una strategia. La loro strategia non è affatto coincidente con quella dei miei clienti imprenditori, di coloro che io vedo tutti i giorni. E quindi per tutti gli altri voglio raccontare che cosa vuol dire fare un piano strategico.
Ma per l’impresa, senza dover accettare i piani capestro dei politici, dei legislatori, di tutto il mondo che vi circonda. Se volete continuare a sperare che qualcuno faccia i vostri interessi siete liberi di farlo oppure potete prendere direttamente il coraggio in mano come hanno fatto tanti, e capire che invece è necessario fare il proprio piano strategico della propria impresa, sapendo come si fa, quali sono i grandi vantaggi di un’operazione del genere.
Malvezzi quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene.