L’ultima ecofollia imposta alle Olimpiadi ▷ Dragoni: “Volete la medaglia d’oro o il condizionatore?”

In Francia, al Villaggio Olimpico, i cittadini stanno lottando non solo contro il caldo ma anche per mantenere accesi i condizionatori. Il sindaco di Parigi ha deciso di “abolire” l’aria condizionata per inaugurare l’edizione dei Giochi più “verde di sempre”. Gli alloggi saranno dotati di impianti sottopavimento collegati a delle centrali geotermiche. Di tutta risposta gli atleti olimpici hanno deciso di aggirare la norma dotandosi di condizionatori portatili.

“Mi immagino quelle emissioni di C02 che daranno questi condizionatori portatili”, dice sarcastico il Giornalista de La Verità Fabio Dragoni: “Più piccolo è più inquina. Nel nome del progresso si peggiora la condizione di vita degli individui. Un corto circuito. Nel nome del progresso si va a peggiorare, e non si mettono i condizionatori perché si deve stare peggio“.

Una logica pressappoco simile a quella religiosa: “Noi il pianeta lo salviamo con dei sacrifici. Questo pianeta da salvare ha bisogno di un sacrificio. Il green è il loro vitello d’oro. L’Europa si è messa in testa di salvare il mondo. L’Italia si è messa in testa l’idea di salvarlo da sola. Come fai ad obbedire a questi diktat se chi li fa sta viaggiando a bordo di yacht privato e registra più emissioni lui sul suo yacht piuttosto che tu che stai a bordo della tua auto diesel? Loro viaggiano sui loro yacht, ma la colpa è del povero cristo che va in giro con la panda
E’ come pretendere di togliere l’acqua dal mare con un cucchiaino mentre in Cina ci sono le cascate del Niagara”.

Ascoltate l’intervista da Stefano Molinari | 26 giugno 2024