Nel suo articolo “Parlamentari assenteisti: ecco come fanno a non andare in aula senza rimetterci un euro”, Milena Gabanelli ha rivelato come alcuni parlamentari siano degli assenteisti. Scrive Gabanelli: “Il senatore Claudio Borghi (Lega): ha una presenza del 35,10%, con però un buon numero di congedi e missioni per cui è presente per l’87,57 %, essendo un membro del Copasir”. Il Senatore Claudio Borghi non ha reagito bene alle esternazioni di Gabanelli:
“Per un politico la reputazione è importante. Se ti danno dell’assenteista quando non lo sei è un po’ fastidioso. Quindi ho provato a spiegare alla signora Gabanelli che non serve essere un giornalista investigativo da Premio Pulitzer, per rendersi conto che io sono membro del Copasir.
Quando c’è una riunione del Copasir il senatore è in “missione”, non perché siamo chissà dove, siamo sempre a Roma, solo che invece di essere a votare al senato o alla Camera siamo al Palazzo dove c’è il Copasir a guardare la documentazione. Vicino al Pantheon. Tutte le cose importanti e urgenti che riguardano i servizi segreti e non possono essere trattate per la sua riservatezza in pubblico, passano per il Copasir. Ci sono 100 riunioni all’anno e ci si riunisce sempre“.