Ognuno ha le sue incertezze in questo Europeo, con la variante che si presentano quando i favoriti meno se lo aspettano. Disorientati, anche se alla fine in ogni caso soddisfatti, i tifosi tedeschi, a cominciare dai presenti all’Arena di Francoforte, ieri sera: Germania alla fine prima nel Girone A, ma con un’ultima tappa abbastanza imprevedibile quanto a soglia di difficoltà e sofferenza causata dall’avversario.
Abbiamo infatti cominciato ad assistere alla contesa con la convinzione di ammirare la terza prova di forza consecutiva dei panzer di Nagelsmann; alla fine ci troviamo a tessere le lodi di una Svizzera tatticamente perfetta, con una serie di sottovalutate individualità e una tessitura del gioco e dello sviluppo della manovra senza sbavature.
Meritato il vantaggio elvetico siglato da Ndoye nel primo tempo, alla fine, quasi oltre la fine in verità, i tedeschi raggiungono il pari con Fullkrug, conservando la testa del girone. Attenzione: i tedeschi non hanno preso sottogamba l’impegno e non sono scesi in campo con una formazione caratterizzata da avvicendamenti vari; Nagelsmann, pur avendo la qualificazione in tasca, non ha fatto riposare i senatori e si è affidato ancora non soltanto ai vari Wirtz e Musiala, prestigiosa linea verde, ma anche ai più esperti Kroos, Gundogan e Rudiger. La Svizzera con la sua compattezza e la sua elaborata densità caratterizzata dall’abbassamento progressivo del baricentro ha prima bloccato, poi mandato in confusione i padroni di casa. Gli uomini di Yakin, anche se è presto per dirlo, sono i probabili avversari dell’Italia in uno degli ottavi di finale. Eventualmente, servirà la migliore Italia possibile.
Paolo Marcacci
Per decenni ci è stato insegnato a credere che i mezzi d'informazione fossero custodi della…
Il campione americano, vero uomo in più del Milan in questa prima parte di stagione,…
Ecco che arriva, come una furia, l'educazione sessuale nelle scuole medie, con l'assenso dei genitori,…
La Juventus ha conquistato tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League, vincendo 1-0 contro…
Dopo la nuova battuta d'arresto, tornano i mugugni attorno alla figura del tecnico salentino: i…
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato a Berlino gli inviati americani, Steve Witkoff e…