La crisi di Monte dei Paschi di Siena è un grattacapo per la Banca d’Italia, ma anche per la BCE

Torniamo a parlare di banche. Una nuova crisi giudiziaria coinvolge il Monte dei Paschi di Siena. Si indaga sulla ricapitalizzazione del 2017, quando il tesoro italiano versò 5,4 miliardi di euro e divenne, il principale azionista della banca Monte dei Pachi di Siena. Ebbene, l’accusa sostiene che l’operazione si basava su dei dati di bilancio falsi, configurando una truffa aggravata ai danni dello Stato con implicati Presidenti, amministratori delegati e manager dell’epoca.

Secondo il Giudice per l’indagine preliminare di Milano, dottoressa Teresa De Pascale, i bilanci del 2015, 2016 e 2017 non includevano le necessarie rettifiche per i crediti deteriorati. Ciò vuol dire che i bilanci non tenevano conto che i crediti avevano un valore molto più basso di quello indicato in bilancio, rendendo MPS tecnicamente insolvente.

Ciò avrebbe dovuto portare alla risoluzione della Banca Monte dei Paschi di Siena, con gravi conseguenze per azionisti, obbligazionisti e depositanti, perché ovviamente ci sarebbe stato un problema per loro. Ma nonostante i dubbi, la Commissione Europea dell’Unione Europea e la Banca Centrale Europea approvarono l’operazione, coordinata dall’allora Ministro dell’Economia, onorevole Piercarlo Padoan.

Nel 2017 l’intervento statale colpì soltanto gli azionisti e gli obbligazionisti subordinati con una promessa di ristoro per 1,5 miliardi per i piccoli investitori. Ora la De Pascale ha chiesto delle ulteriori indagini anche se i PM milanesi avevano richiesto l’archiviazione dalle accuse sollevate da un finanziere del fondo Bluebell.

La Banca d’Italia, che nel 2017 attestava l’assolvibilità di Monte dei Paschi di Siena, dovrà convincere ora la Procura di Milano della validità dei suoi controlli.

Insomma, una vicenda clamorosa, dove i giudici milanesi stanno causando decisi grattacappi alla Banca d’Italia, alla Banca Centrale Europea, alla Commissione Europea e al governo Gentiloni che avallò la capitalizzazione precauzionale di Monte dei Paschi di Siena.

Quindi è chiaro che anche il governo Gentiloni di allora rischia di essere tirato in ballo. Staremo a vedere che cosa succederà da questa contorta e un po’ triste vicenda.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’economia umanistica con Valerio Malvezzi