Disfatta all’Olympiastadion di Berlino: gli Azzurri sono fuori da Euro 2024.
La Svizzera di Yakin ha dominato i 90 minuti contro la Nazionale di Luciano Spalletti. In campo solo gli elvetici e la triste eliminazione dell’Italia passa per le mani di Freuler e Vargas. Prima l’ex Bologna al 37esimo e poi Vargas all’avvio della seconda frazione di gioco. La delusione è tanta, ma la consapevolezza di aver meritato la sconfitta è maggiore. Vano il tentativo di Spalletti di rimodulare l’undici titolare: Chiesa a destra non rende, Mancini pasticcia, Darmian sbaglia tutto e centrocampo spaesato. Scamacca e Retegui non pervenuti.
Furio Focolari ha commentato ‘A Botta Calda’ la disfatta dell’Italia: “Provo un forte senso di vergogna. Sono 50 anni che faccio questo mestiere, ho visto tante italie, alcune belle, altre meno belle, ma questa sera mi sono proprio vergognato. Facendo un po’ d’analisi, a cosa servono queste 26 convocazioni se quattro o cinque non vengono proprio presi in considerazione? Abbiamo convocato 26 giocatori ma non avevamo terzini di ruolo per una difesa a quattro. L’unico era Di Lorenzo, il quale è stato di gran lunga il peggiore dell’Europeo, non dell’Italia, ma dell’Europeo tutto. Spalletti è morto con lui, perché ha voluto tenerlo in campo alla fine, è stato saltato da chiunque. In quattro partite abbiamo cambiato cinque moduli: abbiamo provato la difesa a tre, abbiamo provato quella a 4, abbiamo finito con il 4-4-2. Quanta gente fuori ruolo c’era? Darmian che è un braccetto di destra ha fatto il terzino di sinistra, Zaccagni e Chiesa completamente fuori ruolo. Inizia il secondo tempo e rientri con lo stesso atteggiamento del primo: com’è possibile?”
La colpa è soprattutto di Spalletti. Al di là delle osservazioni tattiche, A questa squadra è mancata una direzione in cui andare, è mancato il gruppo e l’unità, è mancata la capacità di agglomerarsi. Il problema non sono i giocatori e le loro qualità, il problema è tutto il resto. Questa squadra è andata in ritiro senza un programma, senza una guida vera.“