Cerimonia Olimpiadi, ora la toppa è tutto il buco ▷ “Ma chi volete prendere in giro?”

Arrivano le scuse da Parigi 2024 per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
Ha infatti destato molti dubbi la rappresentazione scenografica interpretata per aprire i Giochi.
La denuncia è che la scena sembrava rappresentare, in maniera offensiva, l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, con i vari personaggi del cristianesimo interpretati da drag queen e personalità del mondo LGBT. Fatto percepito non da pochi.
Subito è arrivata la condanna della Conferenza episcopale di Francia: “Questa cerimonia purtroppo comprendeva scene di derisione e di scherno del cristianesimo”. Seguono poi le condanne di Elon Musk, Donald Trump e molti altri.

L’ideatore della scena, dal canto suo, nega: “Non è l’Ultima Cena, ma una festa pagana”.
D’altra parte nel profilo Instagram della figura centrale della “festa”, Barbara Butch, dj francese e attivista LGBT, compariva a seguito della cerimonia un confronto tra la scena di Parigi 2024 e l’Ultima Cena. “Sì! Sì! Il nuovo testamento gay!“, si leggeva nella storia poi cancellata.
E alla fine, in conclusione, arrivano le scuse dell’organizzazione dei Giochi: “Non c’è stata alcuna intenzione di mancare di rispetto a un gruppo religioso qualunque esso sia“.

Ci sono delle persone – commenta Fabio Duranti in diretta – che si offendono per qualsiasi cosa: tutti offesi. Bisogna stare attenti a come si parla, al politically correct. Però poi dopo…perché è chiaro che lì c’era l’intenzione di offendere, no? Io mi sono offeso. E tanti altri cristiani si sono offesi. <<Noi non volevamo>>? No, voi volevate: ci dovete stare attenti. Se anche non volevate, siete semplicemente dei dilettanti e dovete pagare dazio alle persone che si sono offese“.

E’ lo specchio dei tempi“, aggiunge il giornalista Fabio Amendolara.
Me lo aspettavo da Charlie Hebdo e immaginavo che concentrassero tutto sulla contrapposizione tra Hamas e i palestinesi.
Nell’intento originario probabilmente ci sono riusciti a offendere mezzo mondo. Non è stata un’operazione artistica come hanno voluto presentarla e neanche una provocazione: è stato semplicemente un qualcosa di cattivo gusto che ha fatto scadere un momento importante per l’Olimpiadi in qualcos’altro. Però devo dire che dai francesi me l’aspettavo