Nella giornata di oggi presso l’Allianz Stadium, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Thiago Motta. Il neo tecnico della Juventus ha risposto alle domande dei giornalisti sull’esordio in squadra.
L’entusiasmo del neo allenatore è grande: “Sono felice, soddisfatto di essere arrivato oggi a fare l’allenatore di questo club storico come la Juventus. Un club ambizioso e penso che da oggi si apre un ciclo molto interessante. Mi stanno aiutando tantissimo, ringrazio le persone che sono arrivate con me per questa avventura. Ringrazio anche l’accoglienza calorosa dei nostri tifosi. Sono molto contento veramente oggi di essere qui con voi”.
Ma come sarà la nuova Juve di Thiago Motta? A questo domanda l’allenatore risponde prontamente: “La voglio orgogliosa”. Gli obiettivi del club sono molto chiari all’ex Bologna: “Quello che ho in testa è prepararsi bene, siamo in un momento importante dalla stagione e dobbiamo concentrarsi al massimo. Così quando arriveranno le partite saremo pronti ad affrontare ogni squadra, ogni livello al massimo e poter competere in ogni partita”.
Alla domanda se esista una frase o un pensiero che potrebbe racchiudere l’emozione provata una volta arrivato dentro al Club, il mister risponde: “Sorprendere, si. Ero convinto di arrivare in un club fantastico però sono sorpreso per la struttura che abbiamo, abbiamo tutto per fare bene il nostro lavoro”.
La responsabilità e la pressione di guidare una squadra come la Juventus è tanta, ma per Motta la pressione è uno stimolo in più.
“E’ una bella responsabilità allenare questo grande club. Giorno dopo giorno e partita dopo partita“. Su Dusan Vlahovic: “E’ un grande giocatore. Però di sicuro il talento ha bisogno della squadra e di un spirito di squadra. E poi quando questo funziona, il talento emerge da solo”.
“Sono stato fortunato. E’ stato un privilegio per me lavorare con loro Mourinho e Gasparri ma anche con tanti altri allenatori che mi hanno tramesso questa passione di poter allenare. Ho preso un po’ di ognuno di loro e oggi ho la mia idea e sono convinto che con la mia idea
faremo molto bene”. Sui giocatori all’interno della squadra, il tecnico sottolinea: “Qua dentro nella Juventus è alto livello. Abbiamo solo giocatori forti”.
| Ascolta la conferenza di Thiago Motta.