Giordano sbotta sull’aggressione al giornalista ▷ “Quando è toccato a noi non ho visto solidarietà”

Nella serata di sabato 20 luglio il giornalista de La Stampa, Andrea Joly, è stato aggredito nei pressi del circolo sociale Asso di bastoni, a Torino. Il contesto sarebbe stato quello di un raduno di CasaPound. Il giornalista sarebbe passato di lì per filmare ciò nell’anonimato. In un video condiviso dallo stesso, si vede uno dei presenti avvicinarsi e chiedergli: “Sei dei nostri?”. La situazione, come si vede anche dai video registrati da alcuni residenti, è poi degenerata nell’aggressione. La politica tutta esprime solidarietà e condanna. Ha fatto discutere però la condanna del presidente del Senato, Ignazio La Russa. “Ci vuole un modo più attento di fare le incursioni, legittime, da parte dei giornalisti. Per esempio, ho letto che non si è mai dichiarato giornalista. Non sto giustificando niente però non credo che il giornalista passasse lì per caso“. Il giornalista di Fuori dal Coro, Mario Giordano, ha commentato l’accaduto durante una diretta sui suoi social.

La Russa ha detto una stupidaggine. Il giornalista che va a raccontare una cosa fa bene a raccontare una cosa, ha fatto bene il giovane collega de La Stampa, che pure era in un momento di riposo, ad andare a vedere che cosa succedeva e ha fatto bene a raccontare. Fanno bene i giornalisti a raccontare quello che succede al di là delle dichiarazioni ufficiali perché questo è il mestiere dei giornalisti. Bene fanno i giornalisti a far finta ogni tanto di essere persone comuni perché così raccontano la cosa, non la versione edulcorata che le istituzioni, i rappresentanti, i centri, le associazioni, chiunque, danno“.

Tutta questa solidarietà – precisa – nei confronti dei giornalisti di Fuori dal Coro, quando sono stati aggrediti, Eugenia Fiore picchiata perché non aveva il velo fuori da un centro islamico…non ho sentito una parola, non ho visto uno scendere in piazza. Dov’era il direttore de La Stampa, Andrea Malaguti? Perché non hai speso una parola? Io sono qua a dare solidarietà, e ci mancherebbe, a te, al tuo giornale, alla tua testata, al tuo giornalista. Dico che avete fatto benissimo e che La Russa dice delle stupidaggini. Tu dov’eri quando hanno picchiato Eugenia Fiore? Dove eri quando hanno picchiato i miei inviati?