La finale degli Europei si è conclusa con la vittoria della Spagna che ha battuto 2-1 l’Inghilterra. Le furie rosse si qualificano per la quarta volta i campioni d’Europa, grazie ai goal decisivi di Oyarzabal e Nico Williams. Per gli inglesi questa è la seconda finale persa di fila. A Berlino l’entusiasmo è stato grande, dopo un primo tempo terminato a 0-0, il secondo round a decretato la vittoria degli spagnoli.
Secondo Nando Orsi, non è un caso se tutti facevano il tifo per le Furie Rosse. “La Spagna ha vinto, perché ha giocato meglio e se la merita più di tutti. Ha incontrato le squadre più forti, ha vinto agli ultimi minuti, con due partite con la Germania e quella di ieri, ha vinto in rimonta contro la Francia. I ragazzini che ha messo in campo De La Fuente molti non li conoscevano, ma sono stati quelli forse determinanti. Ma mi aspettavo di più dall’Inghilterra“.
Secondo Mario Mattioli i numeri parlano chiaro, con 7 partite e 7 vittorie. La superiorità spagnola si è consacrata durante la finale: “ha messo in moto dei calciatori giovani, e quelli di una certa età. La squadra è stata un misto di giocatori. Ha messo in campo delle scoperte da parte dell’allenatore o di tutto quello che è il calcio spagnolo, la Lamine Yamal è una scoperta del calcio spagnolo“.