La nuotatrice Benedetta Pilato ha 19 anni ma vanta già un oro mondiale e quattro ori europei vinti. La Campionessa olimpica Elisa di Francisca l’ha duramente criticata in un video che ha fatto il giro del web. Benedetta Pilato è arrivata quarta alle Olimpiadi di Parigi, non riuscendo a portare a casa la medaglia di bronzo per un solo centesimo di secondo. “Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita” ha affermato l’atleta. Queste parole hanno scandalizzato l’ex schermitrice Elisa Di Francisca: “Non ho capito niente ci fa o ci è? Fate un’altra intervista per capire cosa voleva dire, con i sottotitoli. Sinceramente non l’ho capita. Ci è rimasta male, obiettivamente male. Non è possibile. Questa intervista è surreale. È assurdo, ma che ci è venuta a fare? Io rabbrividisco, dico solo questo” ha commentato ai microfoni di Notti Olimpiche sulla Rai.
Queste dichiarazioni sono diventate virali e in molti non hanno reagito bene alle parole della Di Francisca, tanto che la campionessa si è dovuta scusare con il mondo del web. A commentare la vicenda è stato anche il nuotatore italiano Matteo Restivo: “Mettere in croce una ragazza contenta per un quarto posto è l’emblema della mentalità tossica che porta gli atleti ad avere problemi di salute mentale. Già questo basterebbe per mandare a casa la signora che ha commentato, che dovrebbe intendersi di sport”. Poi Restivo ha aggiunto: “Tra tutti gli atleti italiani di successo passati e presenti, la RAI non poteva scegliere qualcuno in grado di capire l’intervista? Il fatto che il commento parta dicendo di non aver capito niente dell’intervista a me fa ribollire il sangue“.
Ad aver scatenato l’ira del web è stata anche la frase di Benedetta Caporale. Subito dopo la fine della gara, la Pilato aveva dichiarato di aver trascorso il giorno più bello della sua vita, nonostante il raggiungimento del quarto posto e la risposta della giornalista non si è fatta attendere: “Ma veramente?”.